Picture taken on July 6, 2011 of a French Rafale jet (C) flying over the Seine river in Paris and flanked by two Mirage 2000-N during a rehearsal of the Bastille Day military parade scheduled on July 14. AFP PHOTO / ANNE-CHRISTINE POUJOULAT (Photo credit should read ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images)

I caccia in volo su Parigi

Le foto delle prove generali in vista della sfilata del 14 luglio, la più antica parata militare al mondo

Il 14 luglio si terrà a Parigi la tradizionale parata militare per festeggiare la presa della Bastiglia. La sfilata, che si svolge ogni anno dal 1880 parte dall’Arco di Trionfo, attraversa gli Champs-Elysées e termina in Place de la Concorde. Si tratta delle parata militare più antica al mondo. Ieri a Parigi è stata organizzata una prova della sfilata: numerosi caccia Rafale e Mirage hanno sorvolato la Senna, gli Champs-Elysées, il quartiere La Défense e molte altre zone della città.

La presa della Bastiglia, una fortezza medievale adibita a prigione, è avvenuta il 14 luglio del 1789, quando alcuni cittadini di Parigi presero le armi e assalirono la fortezza, simbolo della monarchia, liberando sette detenuti. L’evento viene considerato uno dei momenti culminanti della Rivoluzione francese, nonché quello simbolicamente più noto. In seguito la Bastiglia è stata demolita e ora rimane soltanto la piazza dove si trovava, Place de la Bastille.

Continua sul Post