This image provided by Marvel Comics shows a panel from "Ultimate Comics Spider-Man" No. 160, available in comic book shops on Wednesday, June 22, 2011. In the issue, written by Brian Michael Bendis and drawn by Mark Bagley, Peter Parker, aka Spider-Man, will be felled by one of his biggest foes, and die as the series concludes its nearly 11-year run. But fans of Spidey need not worry too much because Ultimate Spider-Man is a separate imprint from Marvel's ongoing adventures of "Amazing Spider-Man" who is still alive, slinging webs and crawling on walls. (AP Photo/Marvel Comics)

Hanno ucciso l’Uomo Ragno

Muore lo Spider-Man attualizzato della serie Ultimate, edita dalla Marvel a partire dal 2001 (spoiler: vi diciamo anche chi l'ha fatto fuori)

Nella ricca produzione di albi e storie parallele dedicate a Spider-Man dalla Marvel, è arrivata ieri la notizia che il Peter Parker della serie Marvel Ultimate morirà, e con lui il ciclo «aggiornato» che nel 2001 aveva inaugurato molte rivisitazioni di supereroi degli anni Sessanta e Settanta riletti in chiave moderna e con storie slegate da quelle della serie classica (che ha continuato e continua a essere pubblicata).

La serie Ultimate è stata ideata dieci anni fa per appassionare ai supereroi Marvel i lettori più giovani, che potevano trovarsi a disagio con storie già avviate da decenni ed essere scoraggiati dall’iniziare la lettura.  I protagonisti sono gli stessi supereroi classici, ma modellati con caratteristiche più attuali: il Peter Parker dell’universo Ultimate, è più giovane, lavora come webmaster e non come fotografo del giornale Daily Bugle, è stato morso non da un ragno radioattivo ma geneticamente modificato. E nel numero che esce domani, stando a quanto ha dichiarato l’editore, morirà.

La morte, per quanto drammatica, non è una sorpresa. A Novembre la Marvel aveva dichiarato che lo Spider-Man dell’universo Ultimate avrebbe affrontato un destino incerto nell’ultima storia, che lo scrittore Brian Michael Bendis aveva intitolato «La morte di Spider-Man»: un arco narrativo di otto numeri che ha visto il ritorno dei disegni di Mark Bagley, che aveva illustrato i primi 111 numeri della serie Ultimate.

Bendis ha detto all’Associated Press che, nel numero 160 del fumetto, Peter Parker combatterà valorosamente ma morirà, da eroe, in una battaglia all’ultimo sangue. Contro chi?

Avviso! Seguono spoiler, non leggete se non volete sapere come va a finire.

È Goblin a uccidere Spider-Man nella battaglia finale, in una scena che ha fatto piangere Bendis di commozione mentre la scriveva. Quando un supereroe muore in una serie Ultimate, infatti, è improbabile che ritorni: non sono quindi in programma bizzarre resurrezioni, ma secondo Mark Paniccia, senior editor di Marvel, non si tratta di una conclusione netta. C’è tanto altro in programma, e la morte di Peter Parker è solo un passo necessario per arrivarci.

Ovviamente la sorte dell’Ultimate Spider-Man non sfiorerà affatto l’Amazing Spider-Man della serie originale, ideata da Stan Lee, che segue un arco narrativo completamente diverso e che resterà vivo e vegeto a farsi pizzicare dal suo senso di ragno e a combattere il crimine per le strade di New York.

Immagine: AP Photo/Marvel Comics
Continua sul Post