Ali di falena, retine di pesce e funghi

I Wellcome Image Awards premiano le migliori immagini di interesse scientifico

Ali di falena - Kevin MacKenzie, University of Aberdeen

La biblioteca Wellcome è stata fondata a Londra nel 1936, e possiede un fornito archivio di immagini di argomento medico-scientifico. Ogni anno la biblioteca promuove il concorso Wellcome Image Awards che premia i creatori delle immagini «più capaci di trasmettere informazioni, più sorprendenti e tecnicamente eccellenti tra le acquisizioni di Wellcome Images». Le immagini premiate sono scelte da un panel di giudici qualificati, e rimarranno in mostra sul sito fino al 10 Luglio 2011.
Tra le tecniche più interessanti utilizzate per la realizzazione delle immagini in concorso ci sono i raggi x e la tomografia ottica della proiezione.

La tomografia ottica di proiezione (OPT) è una tecnica sviluppata nel 2002. Funziona proiettando la luce attraverso un campione che viene preparato con una sostanza che facilita la penetrazione della luce ed è montato su un supporto girevole. La luce passa attraverso il campione e viene catturata da uno strumento di ricezione, producendo un’ “ombra quantitativa”. Più denso è il tessuto, meno la luce penetra, più è scura l’ombra proiettata. Le ombre di proiezione sono catturate da diverse angolazioni, mentre il campione ruota. Le immagini sono ricostruite utilizzando un software che crea un’immagine 3D accurata del campione.

Continua sul Post