La nuova campagna di IBM, Smarter Planet, ruota intorno alla possibilità di trovare soluzioni tecnologiche che guardino al futuro da una prospettiva globale. Il sistema visuale di icone è frutto di una collaborazione tra i due studi Office e Ogilvy & Mather, ideatori anche di alcuni degli splendidi video promozionali, mentre i poster sono realizzati dal grafico e illustratore Noma Bar. Ma cosa intende IBM per “smarter planet”?
Quando parliamo di un “pianeta intelligente”, si può dire che il concetto ha due dimensioni. La prima è un impulso a essere più efficienti, meno dannosi per il pianeta; mettere in evidenza le connessioni tra gli aspetti della vita che influiscono l’uno sull’altro in modo più intelligente e deliberato. Contemporaneamente vogliamo stimolare nuove riflessioni, nuove attività, nuove forme di relazione sociale. Si può guardare alla Terra come ad un sistema di informazione, creazione e trasmissione, che l’universo stava ascoltando ma noi no. Ora, progressivamente, possiamo farlo: lentamente, passo dopo passo, possiamo davvero imparare ad ascoltare ciò che il pianeta ci sta dicendo.