• TV
  • Giovedì 27 luglio 2017

Cosa c’è stasera in TV

Il Milan, un documentario sull'alpinismo e "La leggenda degli uomini straordinari" (che non è un documentario sulla campagna acquisti del Milan)

Sembrava fosse ieri che era finita la Serie A e poi subito dopo la Champions League, e già ricomincia tutto. Ieri hanno deciso chi giocherà contro chi in Serie A, dal 19 agosto in poi, e stasera il Milan inizia la sua stagione: con lo stesso allenatore dell’anno scorso e 200 milioni di euro di giocatori in più. La ricomincia in Romania, contro una squadra decisamente più debole: se siete di quelli che tifano-contro, quindi, sarà dura. Se proprio non tifate, e se riuscite a convincere i vostri conviventi che “va bene tutto ma Craiova-Milan no”, le alternative sono un film rumeno che vinse l’Orso d’argento nel 2013, La leggenda degli uomini straordinari e il film-documentario La morte sospesa, che parla di alpinismo.


Rai Uno

21.30 – Velvet: quinto episodio della quarta stagione della serie tv spagnola ambientata negli anni Cinquanta, sulla storia d’amore tra una sarta e un ricco ereditiere. Tra le altre cose: alcuni giocatori di una squadra di calcio si sentono male poco prima della semifinale, e forse c’è di mezzo un’intossicazione alimentare. È un gran problema per Jonas, che ha invitato tutti a vedere la partita.


Rai Due

21.15 – Un’indagine per Helen Dorn: un film tedesco del 2014, un giallo. La commissaria Helen Dorn e il suo collega Gregor Georgi devono indagare sull’omicidio di un’infermiera.


Rai Tre

21.15 – Il caso Kerens: il film rumeno del 2013 che vinse l’Orso d’oro al Festival di Berlino del 2013, uno dei più importanti festival di cinema al mondo. I critici lo recensirono in modo positivo, ma è un film impegnativo. Parla di una donna di 60 anni – architetta abbastanza ricca – che scopre che il figlio di 34 anni ha causato un brutto incidente mortale e rischia di dover andare in prigione, e cerca di aiutarlo in ogni modo possibile.


Rete 4

21.17 – The Man – La talpa: Samuel L. Jackson dev’essere uno a cui recitare piace tantissimo, o magari uno che si sente in colpa a rifiutare le sceneggiature. Perché ha fatto davvero tanti film (alcuni ottimi, altri meno) e ne salta sempre fuori almeno uno che non si è mai visto. Magari per voi quel film è questo, metà azione e metà commedia. Parla di un uomo qualunque che finisce per caso a dover collaborare a un’indagine insieme a un burbero poliziotto. Non è uno di quelli ottimi di Samuel L. Jackson.


Canale 5

21.15 – Ti presento un amico: commedia del 2010 di Carlo Vanzina, con Raoul Bova, Barbora Bobulova, Martina Stella, Kelly Reilly e Sarah Felberbaum. Bova interpreta un giovane e affascinante manager che finisce per lavoro a Roma, dove incontra diverse donne.


Italia 1

21.10 – Chicago Fire IV: tre episodi (per la prima volta trasmessi in Italia) della quarta stagione della serie tv di NBC sul dipartimento dei vigili del fuoco di Chicago, con Jesse Spencer e Taylor Kinney.


La7

21.30 – La morte sospesa: è un documentario del 2003, diretto dal regista Kevin Macdonald (quello di L’ultimo re di Scozia). È tratto dal libro in cui l’alpinista Joe Simpson raccontò cosa successe nel 1985, quando lui e Simon Yates scalarono il Siula Grande, 6.344 metri di altezza, nelle Ande peruviane. È uno di quei documentari in cui ci sono anche delle riprese fittizie, quindi è anche un po’ un film. La salita fu più o meno tranquilla, durante la discesa uno dei due si ferì, l’altro lo trasportò su una specie di barella ma a un certo punto dovette – pare – abbandonarlo (ma capirete di più vedendo il film). Quando uscì, il Guardian lo descrisse come «il documentario più di successo del cinema britannico».


TV8

20.00 – Craiova-Milan: è l’andata del terzo turno preliminare di Europa League, il penultimo prima della fase a gironi. Il Milan è il Milan (con 200 milioni di euro di giocatori in più rispetto a un paio di mesi fa), il Craiova è una squadra rumena alla sua prima partita di Europa League. Nel Milan dovrebbero partire titolari, tra gli altri, Musacchio, Rodriguez, Kessié, Borini e Cutrone.


Nove

21.00 – La leggenda degli uomini straordinari: fosse uscito in questi anni recenti sarebbe probabilmente il primo di una lunga e incasinatissima saga. Invece uscì nel 2003 ed è solo questo, senza sequel, prequel, universi espansi e spin-off. Almeno per ora. Gli uomini straordinari del titolo sono, tra gli altri, Dr. Henry Jekyll (e quell’altra sua metà), il capitano Nemo e l’uomo invisibile. Ci sono anche alcune belle scene girate a Venezia e l’ultima interpretazione di Sean Connery prima che decidesse di smettere di recitare.


Rai Cinque

21.15 – Nessun dorma: stasera si parla del «ruolo del Quartetto, dalla musica da camera alla formazione jazz». Il conduttore del programma è Massimo Bernardini, che potreste aver visto a Tv Talk, su Rai Tre, il sabato pomeriggio.


Iris

21.10 – L’anima gemella: un film del 2002 di Sergio Rubini, ambientato in Puglia. Teresa sta per sposare Tonino, ma Tonino è innamorato di Maddalena. Maddalena è cugina di Teresa. Per Maddalena, Tonino abbandona Teresa sull’altare. Teresa medita vendetta nei confronti di Maddalena. Ad aiutarla arriva Angelantonio, barbiere e figlio di una specie di fattucchiera. Teresa è Valentina Cervi, Maddalena è Violante Placido, Tonino è Michele Venitucci e Angelantonio è Sergio Rubini.


Sky

Sky Cinema Hits
21.15 – Ithaca – L’attesa di un ritorno

Sky Cinema Passion
21.00 – Love is all you need