• Sport
  • Venerdì 29 luglio 2016

Il calendario completo delle Olimpiadi

I tornei di calcio inizieranno due giorni prima della cerimonia d'apertura del 5 agosto, e il 6 ci sarà la prima vera giornata di gare: in Italia le vedremo dall'ora di pranzo fino alle 4 di notte

Un lavoratore all'esterno del negozio ufficiale delle Olimpiadi a Copacabana, Rio de Janeiro (Mario Tama/Getty Images)
Un lavoratore all'esterno del negozio ufficiale delle Olimpiadi a Copacabana, Rio de Janeiro (Mario Tama/Getty Images)

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro saranno inaugurate ufficialmente il 5 agosto (la cerimonia d’apertura inizierà quando in Italia sarà l’1 del 6 agosto), ma le prime gare si svolgeranno già nei due giorni che precedono la cerimonia d’apertura: saranno partite dei tornei di calcio e gironi di classificazione del tiro con l’arco. La prima vera giornata di gare a Rio 2016 inizierà sabato 6 agosto alle 13 ore italiane e l’ultima gara sarà domenica 21. Qui da noi, come anche nel resto d’Europa, non sarà facile vedersi tutte le gare in programma per via del fuso orario, nemmeno quelle più rivelanti dell’atletica e del nuoto: nel calendario gli orari indicati sono quelli italiani. In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche, che trasmetterà da mezzogiorno fino alle 4 di notte su Raidue (il “canale olimpico”), Rai Sport 1 e Rai Sport 2, per un totale di 200 ore di eventi in diretta.

Alle Olimpiadi capita frequentemente che le gare vengano rinviate o anticipate, per diversi motivi (soprattutto per il maltempo), quindi il calendario che trovate nelle prossime slide potrebbe cambiare all’ultimo momento: questo è quello ufficiale, per ora. Visto che è molto fitto vi anticipiamo che la finale dei 100 metri, quella che non vuole perdersi nessuno, si correrà alle 3.25 di lunedì 15 agosto.

(altro…)