Il M5S vince a Roma e Torino, il PD a Milano

È una brutta serata per il PD, che vince a Milano ma perde largamente a Roma e a sorpresa anche a Torino; a Napoli e Bologna invece tutto come da previsioni

Beppe Grillo saluta la folla dalla finestra di un albergo di Roma, con un appendino al collo (TgLa7)
Beppe Grillo saluta la folla dalla finestra di un albergo di Roma, con un appendino al collo (TgLa7)

Il Movimento 5 Stelle ha vinto i ballottaggi delle elezioni amministrative sia a Roma che a Torino: Roma con Virginia Raggi, che ha battuto largamente Roberto Giachetti del PD, e a sorpresa a Torino con Chiara Appendino, che ha battuto il sindaco uscente del Partito Democratico, Piero Fassino. A Milano, invece, il centrosinistra ha vinto con Beppe Sala, che ha battuto Stefano Parisi del centrodestra. A Napoli e a Bologna, come ampiamente previsto, hanno invito i sindaci uscenti: Luigi De Magistris a Napoli, sostenuto dalla sinistra radicale, e Virginio Merola a Bologna, sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

A Roma, Roberto Giachetti del PD ha riconosciuto la vittoria di Raggi, dicendo che comunque il suo impegno per la città continuerà anche dopo le elezioni; Raggi era in vantaggio già al primo turno e la sua vittoria al ballottaggio era abbastanza prevista. A Torino, invece, Fassino era in vantaggio dopo il primo turno, Appendino però ha ottenuto in proporzione più voti di quanti ne aveva raccolti due settimane fa: è finita col 54,6 per cento per Appendino contro il 45,4 per cento circa per Fassino. Appendino ha detto che “è stato un lungo cammino e ora è giunto il nostro tempo: tutti noi siamo Torino”.

A Milano – nell’unico importante risultato incerto che si è risolto a favore del PD – Sala ha vinto per circa 17mila voti, ottenendo il 51,67 per cento contro il 48,33 per cento di Parisi. Sala ha allargato il distacco su Parisi rispetto al primo turno, quando aveva avuto circa 4mila voti in più, e ha detto di aver parlato con Parisi che gli ha augurato buon lavoro, rimandando a domani per una conferenza stampa più articolata.