• Sport
  • Sabato 19 marzo 2016

Nico Rosberg ha vinto il GP di Formula 1 di Melbourne

Si è corso sul circuito di Albert Park: Hamilton è arrivato secondo e Vettel terzo (Raikkonen è invece uscito al 23esimo giro)

Il podio del Gran Premio di Formula 1 d'Australia (Shaun Botterill/Getty Images)
Il podio del Gran Premio di Formula 1 d'Australia (Shaun Botterill/Getty Images)

Aggiornamento al termine del GP di Formula 1 d’Australia: il pilota Mercedes Nico Rosberg ha vinto il primo Gran Premio del Mondiale di Formula 1 2016, che si è corso sul circuito di Albert Park di Melbourne, in Australia. Dietro a Rosberg è arrivato l’altro pilota Mercedes, il britannico Lewis Hamilton (che partiva dalla pole position). Al terzo posto è arrivato il tedesco Sebastian Vettel, che corre per la Ferrari. Kimi Raikkonen, altro ferrarista, è uscito al 23esimo giro per problemi tecnici: è uscito anche Fernando Alonso (su McLaren), che ha avuto un brutto incidente (ma sta bene). Qui c’è l’ordine d’arrivo completo.

***

Alle 6 di domenica mattina (ora italiana) si corre il Gran Premio di Formula 1 d’Australia, sul circuito di Melbourne: sarà il primo Gran Premio del Mondiale di Formula 1 del 2016, che di fatto sta iniziando come era finito quello del 2015: con la Mercedes del britannico Lewis Hamilton davanti a tutti. Nelle qualifiche ufficiali del Gran Premio di Melbourne Hamilton ha ottenuto la pole position, la 50esima della sua carriera. Dietro di lui partiranno Rosberg e i due piloti Ferrari Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Il Mondiale di Formula 1 del 2015

Negli ultimi due Mondiali di Formula 1, la Mercedes ha vinto 32 gare su 38, dopo anni di dominio della squadra austriaca Red Bull e del pilota tedesco Sebastian Vettel, che è passato alla Ferrari nel 2015. Negli ultimi due anni Hamilton non ha in pratica mai avuto avversari al suo livello, eccetto a tratti il suo compagno di squadra Rosberg (da molti ritenuto un pilota meno veloce rispetto a Hamilton) e – più raramente – Vettel. Secondo la maggior parte degli osservatori, le ragioni di questa serie di successi sono legate ai profondi cambiamenti regolamentari introdotti nel 2014, che la Mercedes ha saputo interpretare meglio delle altre squadre, prima in fase di progettazione e poi nello sviluppo della macchina.

Il circuito di Melbourne

La Formula 1 ha una gara a Melbourne dal 1996, quando fu realizzato un circuito ad Albert Park, un parco cittadino a circa tre chilometri dal centro città. Il circuito è lungo cinque chilometri e 303 metri, è costruito attorno a un lago e ha in tutto 16 curve. I piloti dovranno fare 58 giri per un totale di poco più di 307 chilometri. Il pilota che ha vinto più volte il Gran Premio di Melbourne è il tedesco Michael Schumacher, che con la Ferrari vinse quattro Gran Premi di fila dal 2000 al 2004. Nel 2014 ha vinto Rosberg e nel 2015 ha vinto Hamilton, arrivando davanti a Rosberg e Vettel.

formula-1

Come e dove vedere i Gran Premi

Il Gran Premio d’Australia sarà trasmesso in diretta su Sky, sul canale Sky Sport F1 HD e si potrà seguire anche su Sky Online e in streaming sull’app Sky Go. Tutti i ventuno Gran Premi del Mondiale di Formula 1 del 2016 –  comprese prove libere, qualifiche – saranno trasmessi in diretta da Sky. La RAI trasmetterà in diretta soltanto dieci Gran Premi – tra cu il Gran Premio d’ Italia, che si corre a settembre a Monza. Il Gran Premio d’Australia non è tra le gare che la RAI trasmetterà in diretta. La si potrà però seguire in differita, dalle 14 su RAI 1.