La vita sotto Bucarest

Dani Gherca ha fotografato una comunità di senzatetto che viveva in due tunnel sotto la stazione centrale della città

ExtrazTerestru

Extraz Terustru è un progetto del fotografo rumeno Dani Gherca, che è nato nel 1988 e vive a Bucarest, in Romania, dove ha fotografato una comunità di senzatetto che viveva in due tunnel sotto la stazione centrale della città. Non è chiaro se la comunità si trovi ancora lì, perché il suo leader è stato recentemente arrestato per traffico di droga.

Il progetto fotografico gira intorno a un uomo soprannominato “Bruce Lee”, il leader del gruppo: quando Gherca ha scattato le fotografie, la comunità era formata da circa 15 persone e un cane randagio, di cui l’uomo si prendeva cura. Gherca ha conosciuto Lee quattro anni fa, per caso, ed ha iniziato a frequentare la sua comunità e a documentare la vita dei suoi componenti. Lee ha 42 anni e vive per strada da quando ne aveva 16, quando è scappato dall’orfanotrofio che lo ospitava: «Finge di essere un emissario di Dio e crede di essere stato mandato sulla terra per prendersi cura di tutti i senzatetto», scrive Gherca. Quelli del suo gruppo si riferiscono a lui chiamandolo “papà”.

Alla domanda su come riescano a sopravvivere, Gherca ha risposto che spesso non lo fanno: da quando li conosce sei persone sono morte e quando parla con loro del futuro si rende conto che sono tutti convinti di morire nei prossimi anni. In molti tirano avanti chiedendo l’elemosina o prostituendosi, alcuni sono dipendenti da droghe sintetiche che vendono per racimolare qualche soldo. Nell’estate di quest’anno Lee è stato arrestato per traffico di droga e la comunità si è sciolta: non è chiaro se vivano ancora nei tunnel in cui Gherca ha scattato le foto.