Il nuovo video dell’hoverboard di Lexus

È vero, esiste e funziona, anche sull'acqua: ma per il resto è meno entusiasmante di quanto sembri

Un mese fa Lexus – una casa automobilistica giapponese – ha annunciato di aver creato “Slide”, il primo hoverboard funzionante. L’hoverboard è un “volopattino”: una specie di skateboard senza ruote che funziona a levitazione magnetica. Dopo quel video c’erano stati molti dubbi su quanto fosse vera quella notizia e di quanto potesse effettivamente funzionare un hoverboard di quel tipo. Da poche ore Lexus ha pubblicato un video che mostra l’hoverboard in funzione, testato – con cadute ma anche ottimi risultati – da alcuni skateboarder professionisti. Il video si apre con una citazione di Haruhiko Tanahashi, ingegnere capo di Lexus: «Non c’è nulla di impossibile. Bisogna solo capire come fare». Seguono dimostrazioni pratiche dell’uso (anche sull’acqua) dell’hoverboard Slide.

Lexus spiega sul suo sito il funzionamento di Slide: il suo volopattino utilizza la levitazione magnetica per staccarsi dal suolo, insieme ad alcuni superconduttori raffreddati con l’azoto liquido. Sotto la superficie su cui si muove sono presenti dei magneti che permettono la levitazione dell’hoverboard. La dimostrazione dell’utilizzo di Slide è stata fatta in un “hover-park” (uno skate-park per hoverboard) appositamente costruito a Cubelles, in Spagna, a circa un’ora da Barcellona.

Il sito statunitense The Verge ha intervistato Ross McGouran, lo skateboarder professionista che compare nel video e ha spiegato cosa c’è di vero nel video di Lexus e cosa invece è meno entusiasmante di quanto sembri. A differenza di alcuni casi passati in cui gli hoverboard si rivelarono bufale, Slide è vero, esiste e funziona. Per funzionare ha però bisogno di un apposito e costoso hover-park: a differenza del più famoso degli hoverboard – quello usato da Marty McFly in Ritorno al Futuro – Slide non può andare ovunque. Non ha nemmeno una grande autonomia, spiega The Verge: per funzionare deve essere costantemente raffreddato con l’azoto liquido, che si esaurisce in circa 15 minuti; Slide richiede circa 15 minuti per essere ricaricato con del nuovo azoto liquido. Sembra poi che Slide sia molto difficile da usare. La conclusione di The Verge è quindi che Slide è vero, esiste, ma non è così grandioso come sembra. E soprattutto, non sembra che Lexus abbia intenzione di commercializzarlo: pare infatti lo intenda come un semplice mezzo per farsi pubblicità e attirare attenzione da indirizzare poi verso le automobili che produce e vende.