Potremo scambiarci soldi su Facebook

Su Messenger – l'applicazione per i messaggi – è stata aggiunta un'opzione per inviare soldi ai propri amici, senza commissioni: per ora solo per gli americani

Facebook ha aggiunto al suo Messenger – l’applicazione che serve per scambiarsi messaggi su smartphone e tablet tramite il social network – una nuova opzione che permette di inviare piccole somme di denaro ai propri contatti. Il nuovo sistema era stato identificato nel codice dell’applicazione già a ottobre 2014, ma finora non era stato messo a disposizione degli utenti.

Alle classiche icone per aggiungere foto, emoticon, registrazioni vocali e altri elementi nelle proprie conversazioni, ne è stata aggiunta una nuova con il simbolo del dollaro. Toccandola si accede a una nuova sezione che permette di indicare l’importo da inviare al proprio amico. Al primo invio di denaro l’applicazione chiede di inserire il numero di una propria carta di debito, che sarà utilizzata per la transazione. Chi riceve il denaro deve semplicemente aprire Facebook Messenger, indicare la prima volta la carta di debito su cui intende fare arrivare i soldi e infine accettare il denaro inviato dal suo amico.

pagamenti-messenger

Il sistema per ora funziona solo con le carte di debito, cioè quelle che prevedono l’addebito diretto della cifra spesa sul conto corrente del loro titolare, contestualmente all’operazione e non in un secondo tempo (di solito a fine mese) come avviene con le carte di credito. Una carta di debito non è necessariamente un bancomat: ne esistono per effettuare i pagamenti ma non i prelievi, come ne esistono versioni ricaricabili non collegate a un conto corrente. Le carte di debito di solito hanno sistemi meno complicati per effettuare transazioni online, cosa che forse spiega la scelta di utilizzarle come sistema per i pagamenti tramite Facebook Messenger. Il sistema dei pagamenti tramite Facebook Messenger per ora funziona solo negli Stati Uniti; possono essere utilizzate carte di debito Visa o MasterCard emesse da una banca statunitense.

Il denaro inviato viene trasferito immediatamente e senza commissioni, ma possono essere necessari fino a tre giorni di attesa perché diventi disponibile per il ricevente. I tempi di attesa dipendono in parte da come funziona la gestione dei conti correnti da parte delle singole banche.

Il sistema potrà essere usato per pagare un debito con un amico, come per esempio restituirgli i soldi di una birra in un locale che non permette pagamenti separati. Non è chiaro se siano imposti limiti alle quantità di denaro che possono essere scambiate, oltre a quelli già previsti dalle società che gestiscono le carte di debito.

Facebook gestisce da tempo un sistema di pagamento, utilizzato dagli inserzionisti e dai gestori delle pagine per fare pubblicità sul social network. Le transazioni riguardano anche i singoli utenti che vogliono acquistare opzioni aggiuntive per i videogiochi che si possono fare direttamente all’interno di Facebook. Per lo scambio di denaro su Facebook Messenger sarà utilizzato lo stesso sistema, che dal punto di vista della sicurezza fino a oggi non ha mai portato a particolari problemi. I dati delle carte di debito vengono criptati e gestiti in un ambiente software separato rispetto a quello solito del social network.

La nuova funzione di Messenger farà concorrenza a sistemi già esistenti, come PayPal, offrendo però una soluzione più semplice e in una applicazione già familiare e usata da decine di milioni di persone; ma può diventare di fatto un’alternativa anche a molti servizi di money transfer. Di recente Facebook ha messo a capo di Messenger David Marcus, a lungo presidente di PayPal. La nomina aveva già fatto ipotizzare che Facebook fosse al lavoro per sviluppare un nuovo sistema per i pagamenti tra i propri utenti. Mark Zuckerberg aveva detto che una delle probabili fonti di ricavo in futuro per Facebook sarebbero stati i pagamenti online, oltre alla pubblicità che per ora costituisce la parte più importante dei ricavi.