• Sport
  • Sabato 22 novembre 2014

Lionel Messi è diventato il miglior marcatore della storia della Liga

Con una tripletta segnata ieri ha raggiunto 253 gol, due in più del leggendario attaccante dell'Athletic Bilbao, Telmo Zarra

Messi festeggiato dalla squadra alla fine della partita (David Ramos/Getty Images)
Messi festeggiato dalla squadra alla fine della partita (David Ramos/Getty Images)

Durante la partita di Liga giocata ieri fra Barcellona e Siviglia, Lionel Messi – 27enne attaccante argentino del Barcellona – è diventato il miglior marcatore nella storia della Liga. Messi ha segnato una tripletta e ha prima raggiunto e poi superato il leggendario attaccante dell’Athletic Bilbao Telmo Zarra, che fra il 1940 e il 1955 segnò 251 gol. Con i tre gol di ieri, Messi è arrivato a 253. La partita è finita 5-1 per il Barcellona, che giocava in casa: Messi ha segnato il primo, il quarto e il quinto gol (tutti piuttosto belli). A fine partita, tutti i suoi compagni di squadra lo hanno festeggiato prendendolo in braccio, e lanciandolo in aria. Più tardi, Messi ha ringraziato i tifosi sulla propria pagina Facebook spiegando che «sono stato in grado di raggiungere questo risultato solo grazie al sostegno che ho ricevuto da così tante persone durante la mia carriera al Barcellona, e vorrei dedicare questo record a tutti voi».

Messi ha 27 anni e gioca col Barcellona dal 2000. Ha esordito con la prima squadra nell’ottobre del 2004 durante una partita contro l’Espanyol. Quello battuto ieri non è il suo unico record in carriera. Ad oggi, Messi è anche il miglior marcatore nella storia del Barcellona (finora ha segnato 368 gol), il miglior marcatore di sempre della Champions League – con 71 gol, uno in più di Cristiano Ronaldo – e il miglior marcatore in una singola stagione di Liga. Nel 2011-2012, quando il Barcellona vinse tutto, Messi segnò 50 gol in 37 partite di campionato (record che potrebbe essere superato quest’anno da Cristiano Ronaldo, che ha segnato 20 gol nelle prime 12 partite di Liga). Ringraziando i tifosi su Facebook, Messi ha anche ricordato il primo gol segnato fra i professionisti: era l’1 maggio 2005, e il Barcellona stava giocando contro l’Albacete.

Lionel Messi è da molti ritenuto – e ormai da diversi anni – il calciatore più forte del mondo. Da piccolo, gli venne diagnisticata una deficienza dall’ormone della crescita, le cui cure vennero pagate dal Barcellona (oggi è alto 169 centimetri). Messi, oggi, è mancino ma sa tirare molto bene anche col destro. Ha una tecnica incredibile e un grande senso del gol. Col Barcellona ha vinto tutto, fra cui 6 campionati spagnoli e 3 Champions League (oltre che 4 edizioni del Pallone d’Oro). Negli ultimi tempi – forse anche a causa di alcuni cambi di allenatore al Barcellona – sembrava essere diventato meno bravo rispetto a due anni fa, tanto che alcuni si erano chiesti quali stimoli potesse avere da qui alla fine della carriera.