• Sport
  • Venerdì 8 agosto 2014

Una ragione per tifare contro l’Inter in Europa League

Quando fanno gol, gli islandesi dello Stjarnan esultano in modo molto elaborato: sono diventati dei fenomeni da boxino (e da YouTube)

Venerdì 8 agosto si è tenuto il sorteggio dei playoff di Europa League, la seconda competizione europea di calcio per importanza. I playoff sono l’ultima fase di qualificazione prima dell’inizio del torneo regolare, che comincerà a settembre. L’Inter, una delle due squadre italiane che disputeranno i playoff, è stata sorteggiata per giocare il 21 e il 28 agosto contro la squadra islandese dello Stjarnan (l’altra italiana del torneo è il Torino, che giocherà contro lo Split, una squadra croata).

Lo Stjarnan è stato fondato nel 1960 ed è la squadra di Garðabær, una città islandese di circa 14mila abitanti che si trova nel sud ovest dell’isola. Dopo il sorteggio è circolato molto online un video che mostra alcune strane ed elaborate esultanze dei membri dello Stjarnan in seguito ad alcuni gol: in pratica sono dei fenomeni da boxino (e da YouTube). Una volta i giocatori hanno mimato il parto di un bambino. Un’altra volta – il video già circolò anni fa – un membro della squadra finge di “pescare” un suo compagno, che si dimena come un pesce per poi essere sollevato ed esposto da parte di altri compagni di squadra. Un’altra volta chi segna fa come Rambo e spara ai suoi compagni. Eccetera. Dovessero fare gol all’Inter, forse vedremo uno spettacolino simile.