Case irlandesi abbandonate

Valérie Anex fotografa gli edifici costruiti e mai abitati a causa della crisi, che sono allo stesso tempo nuovi e desolati

Case-fantasma-10

Valérie Anex è una giovane fotografa irlandese nata a Losanna, in Svizzera, che nel 2011 ha realizzato un progetto sui complessi abitativi mai completati in alcune zone dell’Irlanda, dal titolo Ghost Estates. Le foto mostrano paesaggi desolati, concentrandosi sui particolari di queste costruzioni mai finite, con siepi trascurate, recinzioni e insegne pubblicitarie rovinate dal tempo, conseguenza soprattutto della crisi economica e immobiliare degli ultimi anni. Anex ha cercato di rappresentare il processo attraverso cui questi edifici diventano involucri vuoti e vengono lasciati alle spalle come detriti, suggerendo questa riflessione: mentre in passato l’espressione “città fantasma” indicava una città abbandonata, oggi si riferisce a una città che non è mai stata abitata.

L’Istituto nazionale per l’analisi territoriale e regionale (NIRSA) definisce una “proprietà fantasma” un complesso di dieci o più case in cui solo il 50 per cento o meno di queste abitazioni sono state completate e occupate. Nel mese di ottobre 2010 secondo le stime ufficiali sono stati conteggiati 2846 complessi fantasma e più di 350 mila abitazioni vacanti in tutta la Repubblica d’Irlanda. La maggior parte di queste abitazioni si trova nelle zone rurali della parte settentrionale e occidentale del paese, nella Contea di Cavan, Leitrim, Longford e Roscommon. La crisi che sta colpendo l’Irlanda – disoccupazione, debiti, tagli di bilancio – plasma anche il suo paesaggio.

Le altre foto del progetto si possono vedere sul sito di Valérie Anex e sono state anche raccolte in un libro.