Emanuele Cassani, un pilota 25enne di Faenza, è morto in un incidente motociclistico durante una gara del campionato italiano di velocità a Misano

Altri due piloti sono stati coinvolti nell’incidente: uno dei due è stato trasportato in elicottero all’ospedale “Bufalini” di Cesena, mentre la gara è stata sospesa. La morte di Cassani – avvenuta durante la gara del Trofeo Bridgestone classe 600 – è stata confermata dalla Federazione Motociclistica Italiana, che in un comunicato ha spiegato che Cassani è stato subito soccorso in pista ma è morto a causa della gravità delle ferite riportate.

Tragico incidente avvenuto oggi sul Circuito di Misano, nel corso del primo Round della Coppa Italia 2014. Durante il trofeo Bridgestone600, ha perso la vita il pilota Emanuele Cassani, nato a Faenza il 22-6-88.

L’incidente è avvenuto poco dopo la partenza. La fatalità si è verificata in seguito ad un contatto che ha visto coinvolto Cassani insieme ad altri due piloti.

Cassani, nonostante sia stato subito soccorso in maniera tempestiva dal personale medico presente in circuito, è scomparso a causa delle ferite riportate durante l’incidente. Gli altri due piloti non hanno riportato invece gravi conseguenze.

La manifestazione è stata subito interrotta, decisione presa di comune accordo tra la FMI, l’Autodromo e gli organizzatori dei vari trofei della Coppa Italia.

La FMI tutta, a partire dal Presidente Paolo Sesti, insieme al Circuito di Misano e agli organizzatori dei Trofei della Coppa Italia, desidera stringersi intorno ai familiari di Emanuele in questo momento difficile.

Secondo il giornale online RiminiToday, l’incidente sarebbe avvenuto intorno alle 14:30, subito dopo la partenza, anche se non è chiara la dinamica. Almeno tre piloti sono rimasti coinvolti, tra cui Cassani, che partiva dal secondo posto. Il circuito di Misano è intitolato a Marco Simoncelli, il motociclista italiano morto il 23 ottobre 2011, a 24 anni, durante il secondo giro del Gran Premio di Moto GP della Malesia.