I nuovi disegni del campus di Apple

Quello a forma di astronave che sarà costruito a Cupertino: li ha pubblicati Wired, mostrano come saranno padiglioni, caffetteria, parcheggio ed esterni

Nel giugno del 2011, pochi mesi prima di morire, Steve Jobs presentò alla giunta di Cupertino, la città della California dov’è cresciuto e che ospita il quartier generale di Apple, il progetto per un nuovo campus che l’azienda intende costruire nella città. Nell’agosto del 2011 il comune di Cupertino rese pubblici alcuni disegni ad alta risoluzione della pianta e del paesaggio circostante: da allora non erano stati diffusi nuovi dettagli o immagini del progetto. Lunedì 11 novembre il sito dell’edizione statunitense di Wired ha pubblicato 24 nuovi disegni ottenuti dall’archivio comunale di Cupertino, che mostrano come saranno i padiglioni, la caffetteria, il parcheggio sotterraneo, il centro per i visitatori e gli esterni del campus di Apple.

Il campus, chiamato Apple Campus 2, è un edificio a pianta circolare dalle pareti di vetro, con un giardino interno che si estende su un terreno di circa 70 ettari. Ha quattro piani, comprende un auditorium per mille persone che potrà ospitare le presentazioni dei nuovi prodotti e i grandi eventi dell’azienda, quasi tre ettari di strutture dedicate alla ricerca, una palestra, una tavola calda e un parcheggio sotterraneo. Verrà alimentato da una centrale indipendente, a gas, per non pesare sulla rete elettrica cittadina. L’edificio, che Steve Jobs descrisse come “un’astronave”, potrà ospitare 13.000 persone e sarà terminato entro il 2015. Il comune di Cupertino, valutato l’impatto ambientale dell’edificio, ha approvato il progetto.