Il film più piccolo del mondo

È formato da poche decine di atomi ed è stato realizzato da IBM, che lo ha ingrandito 100 milioni di volte per renderlo visibile a occhio nudo

Un gruppo di ricercatori della società informatica IBM ha girato il film più piccolo al mondo mai realizzato, facendo muovere singoli atomi su una superficie di rame. I protagonisti del film sono alcune decine di atomi di carbonio, che si muovono grazie alle indicazioni date loro da un microscopio a effetto tunnel (STM), uno strumento molto potente che serve per rilevare e analizzare le superfici al loro livello atomico.

I ricercatori spiegano che sarebbero necessari almeno mille fotogrammi del film messi uno di fianco all’altro per raggiungere le dimensioni di un capello umano. IBM ha realizzato l’animazione per mostrare quali sono le potenzialità dei nuovi sistemi per memorizzare dati, basati sulle interazioni tra singoli atomi.

Il corto atomico si intitola “A Boy and His Atom” (“Un ragazzo e il suo atomo”), dura 90 secondi ed è costituito complessivamente da 242 fotogrammi. Mostra un ragazzino che gioca con una palla, realizzata con un singolo atomo, e che balla e che salta su un piccolo trampolino elastico. Le immagini ottenute sono state ingrandite 100 milioni di volte per essere visibili a occhio nudo. Per questo motivo quelli del Guinness World Records hanno certificato l’animazione come il più piccolo film al mondo mai realizzato.

Come spiegano alcuni video pubblicati su YouTube per accompagnare il debutto del film, il corto atomico ha richiesto il lavoro di quattro ricercatori e due settimane di lavoro particolarmente intenso, con turni fino a 18 ore al giorno. Il microscopio a effetto tunnel è una tecnologia conosciuta ormai da tempo, ma i ricercatori sono riusciti a utilizzarlo in modi diversi e creativi per girare il loro corto. Non si tratta naturalmente di una grande scoperta scientifica, ma è comunque una dimostrazione delle capacità raggiunte dai ricercatori per manipolare la materia a livello atomico.