Il nuovo Nokia Lumia 920

Come è fatto il nuovo smartphone con cui Nokia cerca di fare concorrenza agli iPhone e ai telefoni Android

Nel corso di un evento organizzato questa mattina a New York (in Italia era pomeriggio), Nokia ha presentato il nuovo Lumia 920, destinato a essere lo smartphone di punta della società; il meglio che ha da offrire, in pratica. Il telefono ricorda esteticamente il suo predecessore, il Lumia 900, ma ha diversi miglioramenti che dovrebbero renderlo più competitivo nei confronti della concorrenza degli iPhone e dei Galaxy di Samsung, quelli che usano Android, in parte al centro della contesa legale tra l’azienda coreana e Apple.

Il Lumia 920 ha uno schermo molto ampio, 4,5 pollici, con una risoluzione di 768 x 1200 pixel. Funziona grazie a un processore dual core (semplificando, due processori indipendenti messi insieme) da 1.5 GHz e dovrebbe quindi avere una buona capacità di calcolo per avviare e far funzionare rapidamente le applicazioni. Il telefono ha una batteria da 2.000 milliampere-ora (mAh) che dovrebbe offrire un’ampia autonomia (quella dell’iPhone 4S è da 1.430 mAh). La batteria può essere ricaricata senza fili con un apposito supporto. E di energia allo smartphone ne serve molta, soprattutto per lo schermo ad alta definizione che, stando a cosa dice Nokia, regola automaticamente illuminazione e tonalità per adattarsi alla luce che ha intorno, rendendo più leggibili i contenuti mostrati sul touchscreen.

Il nuovo smartphone ha anche una fotocamera da 8,7 megapixel e adotta il sistema “PureView” messo a punto da Nokia per migliorare la qualità delle fotografie. Questa soluzione consente di scattare foto anche con poca luce, ottenendo risultati soddisfacenti e paragonabili a quelli delle fotocamere compatte più economiche, pare. La fotocamera ha anche un sistema di stabilizzazione per ridurre la possibilità di fare foto mosse e per girare filmati in alta definizione.

Come ampiamente anticipato, il Lumia 920 funziona con Windows Phone 8. È l’ultima versione del sistema operativo per cellulari di Microsoft e ha molte caratteristiche migliorate rispetto al suo predecessore, installato sugli altri smartphone Nokia. Le due società hanno dal febbraio del 2011 un accordo commerciale molto stretto per la realizzazione di nuovi smartphone e il miglioramento di Windows Phone, sistema operativo disponibile anche su telefoni prodotti da altre società. L’accordo è stato fortemente voluto da Stephen Elop, amministratore delegato di Nokia, chiamato a rimettere in sesto la società rimasta indietro nella produzione e nella vendita di nuovi smartphone sempre lo scorso anno.

Il nuovo Lumia 920 sarà disponibile entro la fine del 2012, in tempo per il periodo molto redditizio degli acquisti natalizi, a un prezzo ancora da definire. Nokia ha anche presentato il Lumia 820, un modello con caratteristiche inferiori rispetto al Lumia 920 e che dovrebbe essere quindi venduto a un prezzo più basso e abbordabile.