Film come miniature ottomane

Murat Palta ha preso Kill Bill e Arancia Meccanica e li ha fatti diventare illustrazioni di libri turchi del XVI secolo

© Murat Palta

Murat Palta è uno studente turco. Per la sua tesi di laurea, Palta ha ridisegnato 11 film occidentali molto famosi in tutto il mondo, seguendo uno stile tradizionale simile a quello delle miniature ottomane del 16esimo secolo: nelle quali veniva raccontata in modo dettagliato, quasi come fosse un fumetto, la vita di tutti i giorni, con ironia e un uso del colore molto sapiente.

Il progetto di Plata è iniziato con il disegno Ottoman Star Wars e da lì la serie è continuata anche grazie ad una ricerca fatta tra i moltissimi esempi di arte ottomana che si trovano nelle biblioteche antiche di Istanbul.

In ogni quadro avvengono una o più scene particolari dei film e i personaggi spesso assomigliano agli attori. Tutte le scene hanno un sapore orientale: i gangster indossano dei taqiyahs, copricapi tradizionali orientali, i personaggi vestono tuniche e stole e gli ambienti, al posto di essere periferie americane, sono orientaleggianti con cuscini, giardini e decorazioni.

Il sito di Murat Palta è in costruzione ma si possono trovare altre informazioni sul suo profilo Behance.

Nota. Nella gallery i titoli dei film sono in bianco, per provare ad indovinarli. Per scoprire le soluzioni, basta evidenziare la didascalia di fianco al nome dell’autore, sotto ciascuna immagine ingrandita.