La Lego premia Negroponte e il suo computer da 100 dollari

Il premio, di 100.000 dollari, va a Negroponte per il suo progetto One Laptop Per Child

La Lego, forse l’azienda più famosa al mondo di giocattoli per bambini, consegna l’annuale Lego Award a Nicholas Negroponte, forse il creatore del computer per bambini più famoso al mondo. Ha senso.

I 100.000 dollari del premio indetto nell’85 dall’azienda danese andranno a Negroponte per la sua organizzazione no-profit OLPC, One Laptop Per Child, nata per supervisionare lo sviluppo del progetto del computer da 100 dollari. La fondazione è stata creata insieme ad altri enormi della tecnologia come Google con l’obiettivo di dare a ogni bambino, anche e soprattutto nei paesi in via di sviluppo, la possibilità di avere un computer e di conseguenza accedere a conoscenze e tecniche educative moderne. Come riporta Wikipedia, nel 2007 l’organizzazione ha confermato di aver inviato un primo ordine di un milione di computer da 130 dollari diretto verso Argentina, Brasile, Libia, Nigeria, Ruanda, Thailandia e Uruguay.

“I bambini guardano al mondo con occhi aperti, senza costrizioni arrivate dal passato, e vogliono sapere i se e i perché delle cose. Dando loro la possibilità di imparare, OLPC crea nuove possibilità, e la speranza di un futuro migliore per il mondo.” ha dichiarato Kjeld Kirk Kristiansen, il proprietario di Lego.

È da lungo tempo — 26 anni — che il gruppo Lego collabora con Negroponte. L’azienda è stata uno dei primi sponsor di MediaLab, uno dei laboratori più prestigiosi del mondo, che Negroponte fondò nel 1985. “Andare a Copenaghen a prendere il premio sarà più o meno come stare in famiglia.”, ha detto l’informatico.