domenica 13 Aprile 2025

Singolare al Sole 24 Ore

La società che pubblica il Sole 24 Ore lascerà la quotazione in borsa, attraverso una riacquisizione delle quote pubbliche da parte di Confindustria, l’associazione delle imprese che possiede la società stessa. I comitati di redazione del quotidiano, di Radio 24 e dell’agenzia Radiocor hanno diffuso un comunicato che definisce la decisione “singolare nei contenuti, preoccupante per le conseguenze, infelice nel timing”. Il comunicato allude esplicitamente alla esperienza – ancora molto sentita – dei dati di diffusione e bilancio falsi scoperti nove anni fa: “in una società dai complessi trascorsi come il Sole 24 Ore, andare indirettamente ad abbassare gli obblighi di rendicontazione, circoscrivere il set di controlli, rimuovere l’intervento di autorità indipendenti non appare esattamente una scelta lungimirante”.

Tutto questo mentre si aspetta la nomina di Federico Silvestri come amministratore delegato della società e la scelta di un nuovo presidente dopo che quello attuale aveva contestato la gestione del bilancio. Secondo un articolo del Fatto le scelte contestate dal presidente uscente sarebbero servite a presentare i risultati della società in attivo.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.