domenica 8 Giugno 2025
Craig Silverman è canadese ed è stato uno dei più esperti e attenti studiosi della diffusione di “fake news”, prima che la questione diventasse familiare a tutti, capace di riconoscere sia le responsabilità di internet che quelle delle testate giornalistiche (un suo testo fece da prefazione nel 2015 al libro Notizie che non lo erano di Luca Sofri, peraltro direttore editoriale del Post).
Da qualche settimana Silverman ha creato una nuova newsletter dedicata alla disinformazione assieme ad Alexios Mantzarlis, a sua volta studioso con esteso curriculum degli stessi argomenti e delle evoluzioni dei media, italiano di origini greche.
Questa settimana la newsletter, Indicator, ha riferito che un bizzarro video dell’avventura di un “parapendista” ripreso anche da diverse testate nazionali italiane (compreso il Post, con colpevole disattenzione) è stato poi rivelato come il prodotto di un software di intelligenza artificiale. Il Post e il Guardian hanno emendato l’articolo e informato i lettori.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.