• TV
  • Venerdì 1 settembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un film di Steven Spielberg, che è sempre un film di Steven Spielberg, e una serie su Ian Fleming

Da una scena del film di Steven Spielberg "Amistad"
Da una scena del film di Steven Spielberg "Amistad"

Questa sera in tv c’è Amistad di Steven Spielberg, un film su una storia di schiavitù uscito vent’anni fa, con Matthew McConaughey prima che iniziasse il suo periodo da commedie romantiche, e quindi anche prima di quello da film seri. Un’alternativa più recente è il primo episodio della miniserie televisiva Fleming, dedicata alla vita dello scrittore dei libri sull’agente segreto James Bond. C’è anche un film con Bud Spencer e Terence Hill e uno con Sylvester Stallone e Antonio Banderas, per chi vuole fare scelte più conservative. Infine, per quelli a cui piace il genere, saranno ritrasmessi i provini della nona edizione di X Factor.

Rai Uno

21.25 – Un marito di troppo: quinto film televisivo della serie intitolata Purché finisca bene. La protagonista, interpretata da Cristiana Capotondi, riceve una proposta di matrimonio che però non può accettare perché non ha mai divorziato dal primo marito: non una trama originalissima, insomma.

Rai Due

21.30 – Rosewood: due episodi della prima stagione della serie americana di Fox su un famoso anatomopatologo che aiuta la polizia di Miami a risolvere gli omicidi. La serie è stata cancellata dopo la seconda stagione.

Rai Tre

21.15 – Fleming – Essere James Bond: primo episodio della miniserie televisiva prodotta da BBC America e ispirata alla vita dell’autore dei romanzi su James Bond, prima che inventasse James Bond. Il personaggio di Ian Fleming è interpretato da Dominic Cooper, il giovane Howard Stark nei film Marvel su Iron Man.

Rete 4

21.15 – Il terzo indizio: programma che si occupa di fatti di cronaca, in particolare di storie di donne vittime di violenza domestica.

Canale 5

21.11 – Inga Lindström – Tutti pazzi per Elin: film tedesco che parla di un’infermiera, Elin, che aiuta i membri di una famiglia a riappacificarsi e intanto si innamora. Fa parte di una serie di film tratti dai libri della scrittrice Inga Lindström.

Italia Uno

21.15 – Transporter. The series II: terzo episodio della serie televisiva franco-canadese creata da Luc Besson e basata sulla serie cinematografica Transporter. Parla di un autista freelance che, per il giusto prezzo, consegna ovunque qualsiasi cosa gli venga affidata senza chiedere di cosa si tratti.

La 7

21.30 – Amistad: film di Steven Spielberg del 1997 con Morgan Freeman, Matthew McConaughey e Anthony Hopkins. Racconta una storia vera cominciata nel 1839: un gruppo di neri si ribellò e uccise l’equipaggio della nave che li stava trasportando per venderli come schiavi. Il nome della nave era Amistad, da cui il titolo del film. Le persone a bordo vennero catturate e messe in prigione: al centro del film c’è il processo per stabilire chi fosse il loro proprietario, o se invece fossero uomini liberi.

TV8

21.15 – X Factor 9 – Le Audizioni – The Best: è ancora un po’ estate fino a quando i canali continuano a mandare in onda il meglio di edizioni passate di alcuni programmi. In questo caso si tratta dei provini per la nona edizione di X Factor.

Rai Quattro

21.05 – CSI: Cyber: tre episodi della seconda stagione dello spin-off di CSI su casi legati a crimini informatici. Niente Horatio Caine o Gil Grissom, quindi. La serie è ambientata a Quantico, in Virginia. Il capo della squadra in questo caso è l’agente Avery Ryan, una psicologa, che lavora a stretto contatto con l’agente speciale Elijah Mundo. Ryan è interpretata da Patricia Arquette, Mundo da James Van Der Beek, cioè Dawson di Dawson’s Creek.

Rai Movie

21.10 – Porgi l’altra guancia: film con Bud Spencer e Terence Hill del 1974. I due famosi attori interpretano una coppia di missionari rivoluzionari nell’America Centrale di fine Ottocento.

Rai Cinque

21.15 – The story of film. An Odyssey: è un documentario a puntate sulla storia del cinema diretto e narrato dal critico irlandese Mark Cousins. Se vi interessa l’argomento, vale la pena guardarlo; IMDb gli dà 8,4 stelle su 10. L’episodio di stasera è dedicato al cinema degli anni Settanta.

Iris

21.00 – Assassins: film thriller del 1995 con Sylvester Stallone, Antonio Banderas e Julianne Moore. Parla di due sicari in competizione, uno più giovane e uno più vecchio. Questa è la scena che fa iniziare il loro scontro.

Sky

Sky Cinema Hits
21.15 – Star Wars: Il risveglio della Forza

Sky Cinema Max
21.00 – Ben-Hur (2016)

Sky Cinema Cult
21.00 – Philomena