• Sport
  • Martedì 18 luglio 2017

Patrik Schick non giocherà nella Juventus

Lo ha detto la Juventus stessa, e probabilmente tutto ha a che fare con dei problemi di salute del giovane calciatore della Sampdoria

Patrik Schick, il giovane e forte attaccante ceco della Sampdoria, non diventerà un calciatore della Juventus: lo ha comunicato la società con una breve nota pubblicata oggi, senza dare ulteriori spiegazioni e limitandosi a dire che la decisione è stata presa in accordo con la Sampdoria. I giornali nelle ultime settimane avevano parlato di alcuni problemi cardiaci del giocatore, trovati durante le visite mediche fatte con la Juventus.

La notizia del mancato trasferimento di Schick, nonostante i giornali la avessero in qualche misura anticipata, è piuttosto sorprendente. Schick, che ha 21 anni, è stato uno dei migliori attaccanti dell’ultima stagione di Serie A e lo scorso giugno la Juventus aveva annunciato di aver concluso la trattativa per il suo acquisto dalla Sampdoria, arrivando anche a pubblicare lo scorso 22 giugno alcune sue fotografie con una maglietta della Juventus durante le visite mediche a cui si sottopongono i calciatori prima della firma di un nuovo contratto.

Per diverse settimane, poi, non si era più saputo molto di Schick: un po’ perché nel frattempo era stato impegnato negli Europei Under-21, un po’ perché ormai si dava solo per scontato che al ritorno dalle vacanze avrebbe cominciato gli allenamenti con la sua nuova squadra.
Una decina di giorni fa, tuttavia, alcuni giornali avevano cominciato a parlare di alcuni problemi nella finalizzazione del contratto di Schick con la Juventus, scrivendo di problemi fisici trovati durante le visite mediche di giugno che avevano preoccupato la dirigenza della Juventus. La Sampdoria aveva sminuito la gravità della situazione – il presidente della squadra Massimo Ferrero aveva detto che i problemi del calciatore erano equivalenti a «un raffreddore» – ma si era parlato della possibilità che da un acquisto da parte della Juventus (per una cifra che secondo i giornali sarebbe stata di 30 milioni di euro) si sarebbe passati a un prestito e che comunque Schick si sarebbe sottoposto a nuove visite mediche.

Dopo le nuove visite mediche, a cui Schick si è sottoposto il 13 luglio, la Juventus ha invece deciso di sospendere del tutto l’acquisto del nuovo calciatore, comunicandolo oggi. La Juventus non ha detto esplicitamente perché abbia cambiato idea su Schick, ma la ripetizione delle visite mediche e le dichiarazioni dei dirigenti della Sampdoria fanno pensare che tutto abbia a che fare con la salute di Schick. I giornali hanno sempre parlato di un non meglio definito “problema cardiaco”.