• Sport
  • Domenica 26 marzo 2017

Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio d’Australia di Formula 1

La Ferrari ha iniziato il Mondiale battendo le Mercedes di Hamilton e Bottas

vettel-f1-australia
Sebastian Vettel (Mark Thompson/Getty Images)

Gran Premio d’Australia di Formula 1, aggiornamento dopo la gara: Sebastian Vettel, pilota tedesco della Ferrari, ha vinto il primo Gran Premio del Mondiale 2017 di Formula 1, che si corre sul circuito di Melbourne. Vettel è arrivato davanti a Lewis Hamilton (il britannico della Mercedes, che era partito in pole position) e a Valtteri Bottas, finlandese della Mercedes. Qui c’è l’ordine d’arrivo completo.

***

Il Gran Premio d’Australia di Formula 1 – che è il primo del Mondiale 2017 di Formula 1 e si corre sul circuito di Melbourne – inizierà quando in Italia saranno le 7 di mattina. Il Gran Premio d’Australia è ormai da qualche anno il primo del Mondiale e si corre sulla pista dell’Albert Park: un cosiddetto circuito “cittadino”, cioè in parte ricavato utilizzando un tracciato percorso abitualmente dai comuni veicoli da strada, intorno al lago Albert Park. È lungo 5,3 chilometri e in gara sarà percorso 58 volte, per un totale di 307,5 chilometri. Trattandosi di una pista atipica, fatta di lunghi rettilinei e frenate molto brusche, non è propriamente ritenuta una pista probante, nel senso che non è detto che chi vada forte su questa pista vada poi altrettanto forte negli altri Gran Premi, su piste più “tradizionali”, con un maggior numero di curve veloci. Su 21 edizioni del Gran Premio di Formula 1 di Melbourne è successo tredici volte il vincitore della corsa sia stato il pilota che poi ha vinto il titolo mondiale alla fine di quella stagione (ma dal 2010 in poi è accaduto soltanto tre volte su sette).

Le qualifiche e la pole position

Lewis Hamilton, pilota britannico della Mercedes, partirà in pole position (ed è la 62esima pole position della sua carriera). Sebastian Vettel, pilota tedesco della Ferrari, partirà dal secondo posto, e Valtteri Bottas (che è il nuovo pilota Mercedes dopo che ha preso il posto lasciato libero dopo il ritiro di Nico Rosberg) partirà dal terzo posto. Kimi Raikkonen, finlandese della Ferrari, ha invece fatto il quarto miglior tempo.

Come vedere il Gran Premio di Melbourne in streaming e in tv

Il Gran Premio di Melbourne si potrà seguire in diretta su Sky Sport F1 e in diretta streaming su Sky Go, svegliandosi molto presto (ancora più presto se si considera il cambio dell’ora, da solare a legale). La gara si potrà seguire anche in differita sulla Rai e su Rai Play, alle 14.

melbourne