• Sport
  • Martedì 28 giugno 2016

Vincenzo Montella è il nuovo allenatore del Milan

Ha firmato un contratto di due anni e sostituisce Cristian Brocchi

(TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)
(TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Vincenzo Montella sarà l’allenatore del Milan per la stagione 2016/2017. Montella ha firmato un contratto per due anni. Il nome di Montella è stato legato al Milan solo negli ultimi giorni: fino a qualche settimana fa i due principali candidati per allenare il Milan erano Cristian Brocchi – l’allenatore in carica fino ad ora, subentrato in aprile a Siniša Mihajlović – e l’ex allenatore dell’Empoli Marco Giampaolo.

Montella ha 42 anni, è nato a Castello di Cisterna (in provincia di Napoli) ed è stato uno dei più forti attaccanti italiani fra gli anni Novanta e Duemila. Nella sua carriera ha allenato con buoni risultati la Roma, il Catania e la Fiorentina. Da novembre del 2015 fino a oggi è stato l’allenatore della Sampdoria, che quest’anno è arrivata 15esima in Serie A dopo una stagione mediocre.

Secondo i principali giornali sportivi, il Milan è nel pieno delle trattative per la cessione societaria da Fininvest – controllata da Silvio Berlusconi – a un misterioso gruppo cinese di cui si sa pochissimo. Secondo Gianluca di Marzio, l’esperto di calciomercato di Sky Sport, nei giorni scorsi Montella ha incontrato anche Nicholas Gancikoss, uno degli advisor del gruppo di imprenditori cinesi.