google brevetta popup

I libri pop-up digitali brevettati da Google

Hanno un sensore che attiva suoni e immagini quando si sfogliano le pagine, oppure una cornice in cui inserire un tablet su cui appaiono disegni in movimento

google brevetta popup
Un'immagine dello "Storytelling Device" brevettato da Google il 4 marzo 2016 (U.S. Patent and Trademark Office)

Il 4 marzo Google ha brevettato due nuove tecnologie per raccontare storie da applicare ai libri di carta: lo “Storytelling Device” o “Interactive Book” (in italiano “Dispositivo per raccontare storie” e “Libro interattivo”), e il “Media Enhanced Pop-up Book” (in italiano “Libro pop-up potenziato”). Il primo è un libro cartaceo con un sensore che capta i movimenti del lettore e attiva la proiezione di immagini e l’emissione di suoni da una piccola cassa. La cassa e il proiettore sono inseriti all’interno della costola del libro e si attivano a seconda dell’andamento della storia.

pop-up brevetto google Gli elementi non cartacei dello “Storytelling Device”: sensori, casse e proiettori

Il brevetto riguarda in particolare il modo in cui i sensori attivano i contenuti audio-visuali allo sfogliare delle pagine. Lo “Storytelling Device” è una sorta di evoluzione dei libri per bambini con componenti sonore che permettere in più un’interazione automatica del lettore con il libro e quindi con la storia.

google storytelling device Un’immagine che spiega come gli effetti dello “Storytelling Device” sono attivati sfogliando le pagine

Il “Media Enhanced Pop-up Book” invece è un normale libro cartaceo che deve essere usato insieme a uno smartphone o a un tablet per attivare gli elementi di realtà aumentata: per ogni pagina del libro si apre una seconda pagina, orientata verticalmente, che costituisce una cornice per il dispositivo da usare. I contenuti aggiuntivi, immagini e suoni, provengono dal dispositivo e sono attivati sfogliando le pagine.

media enhanced book google La struttura del “Media Enhanced Pop-up Book”

Il brevetto mostra come, ad esempio, la cornice di una casa descritta nel libro e ritagliata su una pagina verticale possa essere popolata da personaggi e oggetti che appaiono sullo schermo del dispositivo.

spiegazione casa media enhanced pop-up book Come si può usare il “Media Enhanced Pop-up Book”

Versioni precedenti dei due brevetti erano già state registrate da Google nel gennaio 2015. Nel corso dell’anno negli Stati Uniti è stato registrato un calo delle vendite di ebook (meno 12,3 per cento) e un aumento di vendite di libri cartacei (più 12,4 per cento), il primo dal 2007.

Mostra commenti ( )