• Sport
  • Lunedì 6 ottobre 2014

Le foto dei Mondiali di ginnastica artistica

Che sono iniziati in Cina: la nazionale italiana femminile si è qualificata da quinta, Vanessa Ferrari ed Erika Fasana sono in finale nel concorso generale

Il cinese Deng Shudi afferra un anello alle qualificazioni dei Mondiali di ginnastica artistica a Nanning, nella provincia cinesedi Guangxi, 3 ottobre 2014.
(GREG BAKER/AFP/Getty Images)
Il cinese Deng Shudi afferra un anello alle qualificazioni dei Mondiali di ginnastica artistica a Nanning, nella provincia cinesedi Guangxi, 3 ottobre 2014. (GREG BAKER/AFP/Getty Images)

Il 3 ottobre sono iniziati a Nanning, nella provincia cinese di Guanxi, i Campionati mondiali di ginnastica artistica, che proseguiranno fino al 12 ottobre. Le gare sono state finora particolarmente importanti in vista delle Olimpiadi che si terranno in Brasile nel 2016: soltanto le prime 24 squadre nazionali – secondo la classifica uscita dalle qualificazioni – potranno partecipare ai Mondiali di Glasgow, in Scozia, nel 2015. Le prime otto nazionali qualificate a Glasgow parteciperanno direttamente ai Giochi, mentre le otto squadre successive si contenderanno gli ultimi quattro posti al Test Event, che si terrà a Rio de Janeiro nella primavera del 2016.

Lunedì si sono concluse le qualificazioni sia maschili che femminili. La nazionale maschile italiana non ha passato il turno per la fase finale – a cui partecipano 10 squadre nazionali – , ma essendo arrivata 13esima potrà partecipare ai Mondiali di Glasgow. La Cina è arrivata prima seguita da Giappone e Stati Uniti, mentre nel concorso generale individuale si è qualificato al primo posto il giapponese Kōhei Uchimura con 92.165 punti, seguito dal russo David Belyavskiy.
La nazionale italiana femminile ha invece passato il turno arrivando al quinto posto, e le ginnaste Vanessa Ferrari – che nel 2006 vinse la medaglia d’oro nel concorso generale ai Campionati mondiali di Aarhus, in Danimarca – ed Erika Fasana sono in finale nel concorso generale individuale e parteciperanno anche alla finale del corpo libero. Tra le nazionali femminili, gli Stati Uniti sono arrivati primi, seguiti da Cina e Russia. La statunitense Simone Biles – che a 17 anni è considerata la più forte e innovativa della disciplina – ha ottenuto il primo posto nel concorso generale individuale con 59.599 punti, seguita dalla russa Aliya Mustafina.

La finale del concorso maschile a squadre si terrà martedì e quella del concorso femminile mercoledì, entrambi dalle 13 alle 16. La finale del concorso generale individuale maschile si terrà giovedì dalle 13 alle 15:30, e quella femminile venerdì 10 ottobre, dalle 13:30 alle 15:40, mentre le finali di specialità si svolgeranno sabato e domenica. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta da RaiSport2 e sul canale YouTube della Federazione internazionale di ginnastica artistica.