• Sport
  • Venerdì 29 agosto 2014

Il Vicenza giocherà la serie B

È stata scelta dalla FIGC per rimpiazzare il Siena, che era fallito: il Pisa però, che era tra le favorite, non l'ha presa bene

Foto Simone Spada/LaPresse
03 11 2013 Vicenza (Italia)
Sport Calcio
Vicenza - Sudtirol 
Campionato italiano di Lega Pro Prima Divisione Girone A 2013 2014
Nella foto: camisa

Photo Simone Spada/LaPresse
03 11 2013 Vicenza (Italy)
Sport Soccer
Vicenza - Sudtirol 
Italian Football Championship League Pro - First Division Round A 2013 2014
In the picture: camisa
Foto Simone Spada/LaPresse 03 11 2013 Vicenza (Italia) Sport Calcio Vicenza - Sudtirol Campionato italiano di Lega Pro Prima Divisione Girone A 2013 2014 Nella foto: camisa Photo Simone Spada/LaPresse 03 11 2013 Vicenza (Italy) Sport Soccer Vicenza - Sudtirol Italian Football Championship League Pro - First Division Round A 2013 2014 In the picture: camisa

Venerdì 29 agosto la FIGC ha deciso che il Vicenza Calcio giocherà il prossimo campionato di serie B: dopo il fallimento del Siena, che avrebbe dovuto disputare il campionato di serie B nella stagione 2014/2015, e dopo una serie di decisioni e ricorsi abbastanza complicati, la FIGC doveva scegliere quale squadra ammettere al campionato di serie B. Le squadre che avevano presentato regolarmente richiesta erano dieci: Reggina, Juve Stabia, Lecce, Pisa, Benevento, Catanzaro, Vicenca, Salernitana, Como e Gubbio.

La scelta è stata presa basandosi su diversi criteri, che tengono conto al 50 per cento della classifica dell’ultima stagione, al 25 per cento della tradizione storica della squadra e al rimanente 25 per cento della media degli spettatori nelle ultime cinque stagioni; ci sono inoltre altri criteri che escludono le squadre che negli anni precedenti sono già state ripescate o hanno subìto delle multe per illecito sportivo o vicende legate alle scommesse illegali. Una decisione del CONI di ieri aveva tolto al Novara Calcio, una delle squadre con più probabilità di essere promossa, la possibilità di essere ripescata. Dopo questa decisione, secondo i giornali, una delle squadre favorite era il Pisa, che però – ha detto su Twitter il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi – non aveva presentato tutti i documenti necessari. La FIGC ha quindi stabilito che a essere promossa d’ufficio sarà il Vicenza. Il Giornale di Vicenza dice che un fattore determinante nella decisione è stato lo stadio della società, il Romeo Menti. Il presidente del Pisa Carlo Battini ha detto che il Pisa presenterà ricorso contro la decisione della FIGC, aggiungendo che «chi doveva occuparsi di consegnare a nome del Pisa il documento che alla FIGC risulta mancante dice, però, che tale documento non gli è stato chiesto da nessuno.»

Il Vicenza ha vinto nella sua storia 3 campionati di serie B, e ha giocato per trenta stagioni in Serie A. Era retrocessa in Lega Pro nel 2013, e la scorsa stagione è arrivata quinta nel girone A di Lega Pro Prima Divisione. 

Foto: Foto Simone Spada/LaPresse