• Sport
  • Mercoledì 25 agosto 2010

I migliori sette gol di tacco (e il più bell’autogol)

Ieri Cassano ha segnato in Champions League con una prodezza di quelle che riescono una volta l'anno, noi ne abbiamo scelte 7 ancora più belle

di Giovanni Fontana

Ieri in Sampdoria-Werder Brema Antonio Cassano ha segnato un gol di tacco molto bello, con un effetto tale da entrare in rete nonostante la parata del portiere. Purtroppo non è bastato a qualificare la Samp.

Noi, però, ve ne proponiamo sette ancora più belle – con un bonus finale. I sette migliori gol fatti su colpi di tacco che il calcio italiano abbia saputo esprimere negli ultimi tempi. Abbiamo preso in considerazione solamente la Serie A degli ultimi quindici anni – quindi non mettetevi a citare lo storico gol di Bettega! – e abbiamo tenuto conto della volontarietà del gesto: la deliberata scelta di preferire una follia col tacco per buttarla dentro.

7° Posto

Hernan Crespo, in Juventus-Parma 2-4 del  7 febbraio 1999. In quella partita Crespo, che di gol tacco ne fece diversi, segnò altri due gol.
https://www.youtube.com/watch?v=5BzVZvwlMu4

6° Posto

Giuseppe Biava, in Palermo-Reggina 4-3 del 10 settembre 2006. Meno cercato degli altri, ma strepitoso nel rimediare al tempismo mancato:

https://www.youtube.com/watch?v=JFYwT-NSJaA

5° Posto

Alessandro Del Piero, in Torino-Juventus 0-4 del 17 novembre 2002. Un gol di tacco in un derby? Del Piero ne segnò uno così anche in finale di Champions League.

4° Posto

Mario Alberto Santana, in Fiorentina-Genoa 3-0 del 20 marzo 2010. Due colpi di tacco nella stessa azione: forse quello da terra di Gilardino (si vede meglio alla fine del video) è ancora più bello.

https://www.youtube.com/watch?v=Y9KdBHjpJUI

3° Posto

Filippo Maniero, Venezia-Empoli 3-2 del 20 gennaio 1999. È il meno conosciuto, fatto passare in sordina dal primo di questa rassegna segnato soltanto tre giorni prima, ma il podio se lo merita eccome.

2° Posto

Amantino Mancini, in Roma-Lazio 2-0 del 9 novembre 2003. Un gol di tacco nel derby di Roma, che sblocca il risultato a 10 minuti dalla fine. Lo chiamarono “il Tacco di Dio”.

1° Posto

Roberto Mancini, in Parma-Lazio 1-3 del 17 Gennaio 1999. Un altro Mancini in classifica, anche lui ne segnò uno nel derby romano, ma questo è ancora più bello.

https://www.youtube.com/watch?v=J0MZh-Yq7N0

0° posto (bonus)

Bruno N’Gotty, in Roma-Venezia 5-0 del 6 febbraio 2000. Un grande gol, ma segnato nella propria porta: merita davvero il numero “0”.