domenica 18 Gennaio 2026
È uscito mercoledì – al prezzo di due euro – il nuovo quotidiano cartaceo che si chiama ItalyPost, che era stato annunciato lo scorso ottobre, e di cui Charlie aveva così sintetizzato la genesi.
“ItalyPost è una società che attraverso diversi suoi brand e aziende pubblica alcuni siti di news soprattutto veneti, si occupa dell’organizzazione di eventi pubblici e convegni, di servizi alle imprese, e ha di recente acquistato una storica rivista di libri ed editoria, L’indice dei libri del mese. La società ha dichiarato un fatturato di 3 milioni e 300mila euro nel 2024 e un utile lordo “che supera il milione”: la sua maggioranza è di proprietà del fondatore Filiberto Zovico. La maggioranza del ramo che si occupa di eventi e festival, Post Eventi, è invece stata acquisita un anno fa dal gruppo editoriale NEM, lo stesso di cui si parla abbondantemente qui sopra (la vendita ha contribuito cospicuamente all’utile).
Tre settimane fa ItalyPost ha annunciato l’intenzione di creare un nuovo quotidiano, con lo stesso nome, di cui Zovico sarà direttore. Il primo numero dovrebbe uscire il 14 gennaio 2026″.
Il quotidiano si presenta come dedicato in particolare all’economia e a “imprese e territori”, ha 32 pagine, e per esempio venerdì aveva in prima pagina notizie di accordi economici europei sulla produzione di mezzi militari, su incentivi sull’energia, su un’azienda marchigiana di macchine da caffè e sull’azienda di moda di Alberta Ferretti (con una libertà nel descrivere la gravità di una crisi nel settore della moda piuttosto rara, per i quotidiani italiani abituati a riferire solo successi e celebrazioni del settore in questione).
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.