domenica 24 Settembre 2023

Una correzione 60 anni dopo

Nella sua rubrica quotidiana “Correzioni e ampliamenti” il Wall Street Journal ha rettificato un articolo che aveva pubblicato il 29 agosto 1963. L’articolo riguardava la Marcia su Washington del movimento per i diritti civili e citava erroneamente alcune parti del discorso di John Lewis, attivista e politico che ebbe poi una lunga e autorevole carriera parlamentare negli Stati Uniti e che allora era presidente dello Student Nonviolent Coordinating Committee. L’articolo conteneva degli errori perché, spiega oggi il Wall Street Journal , era probabilmente basato su una prima bozza del discorso invece che sul discorso effettivamente pronunciato da Lewis il 28 agosto 1963.
Marc Lacey, managing editor del New York Timesha aggiunto su LinkedIn che “non è mai troppo tardi per correggersi”. Il Wall Street Journal è uno quotidiani unanimemente riconosciuto tra i più rigorosi e importanti al mondo. L’attenzione alla revisione e correzione di articoli anche vecchi di diversi anni è molto poco diffusa tra le testate giornalistiche.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.