domenica 23 Novembre 2025

“Il già consolidato rapporto col governo”

Un articolo del quotidiano ItaliaOggi ha annunciato dieci giorni fa per il primo dicembre un cambio di direzione tra i quotidiani di proprietà della famiglia Angelucci, sul quale si fanno ipotesi da alcune settimane.

“Tommaso Cerno diventerà direttore responsabile del Giornale ma, più o meno a sorpresa rispetto a precedenti previsioni, l’attuale direttore Alessandro Sallusti non sembra intenzionato ad accettare in cambio la direzione editoriale della testata. Pare piuttosto più propenso a lasciare ruoli operativi nella casa editrice per dedicare maggior tempo alla televisione, per esempio. Al momento, comunque, la direzione editoriale del Giornale è affidata a Vittorio Feltri che può passare alla direzione editoriale di Libero, nel caso Sallusti decida di accettare l’offerta. In ogni caso, resta scoperta la poltrona da direttore responsabile del Tempo (oggi occupata da Cerno) che andrà infatti a Daniele Capezzone, odierno direttore editoriale di Libero, a chiusura del cerchio di nomine”.

Antonio Angelucci è un deputato della Lega, titolare di grosse fortune economiche legate alla sanità privata, e oggi proprietario dei quotidiani LiberoGiornale Tempo. Il primo dei quali ha ricevuto quest’anno quasi tre milioni di euro di contributi pubblici.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.