domenica 11 Maggio 2025

Cose da non dire

Gli accorti approcci della redazione sportiva del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport al racconto delle notizie che riguardano la squadra di calcio del Torino – posseduta dall’editore dei due giornali, Urbano Cairo – hanno conosciuto dei nuovi primati di prudenza e autocensura questa settimana. È successo che in occasione dell’anniversario della strage di Superga – l’evento più drammatico e famoso della storia della squadra – i più agguerriti tifosi del Torino hanno organizzato una manifestazione in città che si è trasformata in una protesta con slogan e striscioni contro il presidente Cairo, contestato ormai da molto tempo. Cairo era stato a Superga prima delle commemorazioni ufficiali, evitando i tifosi e altri cori e aggressività contro di lui e contro la dirigenza.
Giornali siti di news hanno riportato le contestazioni in articoli titoli dedicati. Con l’eccezione del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport, che si sono concentrati unicamente sull’anniversario e sul coinvolgimento emotivo del presidente.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.