domenica 29 Gennaio 2023

Con le aziende

Il Corriere della Sera è il quotidiano che più si sta impegnando in questi anni nel far diventare i contenuti giornalistici uno strumento di raccolta pubblicitaria, e per darsi una sostenibilità economica ancora molto legata alla pubblicità: da una parte con “contaminazioni” dell’autonomia del giornale dalla pubblicità stessa ( occasionalmente criticate dalla redazione) e dall’altra con investimenti creativi in progetti per mettere il brand e il suo capitale di autorevolezza al servizio di questa raccolta. L’attività principale del suo editore Urbano Cairo, alla quale deve le sue fortune, è peraltro la raccolta pubblicitaria: e su questo ha sia un’inclinazione che una capacità riconosciute.
Un esempio di questo indirizzo è il progetto la cui seconda edizione è comunicata in queste settimane sulle pagine del giornale per la creazione di un “Premio bilancio di sostenibilità” organizzato dal Corriere della Sera , che (sul modello di simili certificazioni esistenti) permetterà di offrire alle aziende interessate un contenuto e un riconoscimento promozionali aumentando e arricchendo al contempo i contatti e le relazioni con le aziende stesse.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.