domenica 3 Marzo 2024

Cerno al Tempo

Il quotidiano romano Il Tempo ha un nuovo direttore, Tommaso Cerno, 49 anni. Cerno ha avuto negli anni passati vari momenti di visibilità pubblica, prima diventando direttore del settimanale L’Espresso, poi brevemente condirettore di Repubblica e poi venendo candidato al Senato dal PD – per proposta del suo allora segretario Matteo Renzi – e diventando senatore dal 2018 al 2022. Ma il suo percorso politico è stato sempre piuttosto instabile: da giovane si era candidato alle elezioni della sua città, Udine, per Alleanza Nazionale, il partito poi divenuto Fratelli d’Italia, al Senato aveva lasciato il gruppo del PD e poi ci era tornato, e adesso è stato scelto per dirigere il minore del gruppo dei quotidiani vicini alla destra di governo (gli altri sono Libero Giornale) posseduto dal senatore leghista Antonio Angelucci. Da un anno e mezzo Cerno era direttore di un suo piccolo e nuovo quotidiano, L’Identità.
Il Tempo è un quotidiano locale romano che compie nel 2024 ottant’anni e che ebbe nel Novecento ruoli e importanze nazionali soprattutto per la sua copertura e le sue relazioni con la politica (la sua sede è tuttora di fronte a Palazzo Chigi): fino agli anni Novanta vendeva ancora circa centomila copie, ma ebbe poi un declino che gli fece perdere la competizione locale con il Messaggero e oggi comunica una diffusione complessiva di circa 7mila copie: erano 8mila un anno fa.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.