Le previsioni del tempo per venerdì 22 settembre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

Per prima cosa, le cattive notizie (che per qualcuno saranno buone notizie, a dirla tutta): giovedì è l’ultimo giorno completo d’estate. Venerdì c’è infatti l’equinozio d’autunno, cioè il momento che segna astronomicamente il cambio di stagione. Dato che non è una convenzione ma un evento astronomico, non è sempre lo stesso giorno: siamo abituati a pensarlo il 21 del mese ma spesso l’equinozio d’autunno cade anche il 23 settembre. Domani sarà alle 22.02, ora italiana, e vuol dire anche che le ore di dì saranno uguali a quelle della notte. Avete pensato a come volete passare l’ultima sera d’estate, quindi? Forse dovreste farlo, o forse non badarci troppo vi aiuterà a superare il trauma.

Domani non dovrebbe piovere in nessun posto, in Italia. Un po’ di nuvole al Nord, al Sud neanche quelle. Anche le temperature, almeno nelle ore centrali della giornata e nei posti di pianura e di mare, dovrebbero essere quelle piacevoli e pre-autunnali, intorno ai venti gradi e anche qualcuno di più. Ma non rallegratevi, perché sembra che nel weekend scenderanno, e che arriveranno anche un po’ di piogge.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

(Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it)