• Sport
  • Sabato 30 luglio 2016

Gli impianti di Rio de Janeiro

Visti dall'alto e da dentro: oltre che all'Engenhão, le gare si terranno anche nello stadio delle sfilate del carnevale e sulla spiaggia di Copacabana

Il Sambodromo, la sede delle sfilate del Carnevale di Rio de Janeiro, che ad agosto ospiterà le gare di tiro con l'arco e i traguardi delle maratone (YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images)
Il Sambodromo, la sede delle sfilate del Carnevale di Rio de Janeiro, che ad agosto ospiterà le gare di tiro con l'arco e i traguardi delle maratone (YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images)

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro, che cominciano il prossimo 5 agosto, saranno le prime in cui le cerimonie di apertura e di chiusura si terranno in uno stadio diverso da quello in cui si disputeranno le gare di atletica. Infatti, le due cerimonie sono in programma allo stadio Maracanã, che è un impianto prevalentemente adibito al calcio e privo di una pista d’atletica mentre già dal giorno successivo tutta l’attenzione si sposterà allo stadio Engenhão, quello che in pratica sarà lo Stadio Olimpico di Rio, che ospiterà le gare di atletica e alcune partite di calcio. Ma il Maracanã e l’Engenhão, entrambi costruiti o ristrutturati per altre manifestazioni, non sono gli unici due impianti ad essere stati riadattati per essere utilizzati nel corso del giochi: al Sambodromo, sede delle sfilate del Carnevale di Rio de Janeiro, si terranno le gare di tiro con l’arco e la parte finale delle maratone. Tutti gli altri impianti sono stati costruiti da zero, all’interno del parco olimpico o dislocati nelle zone costiere, nella spiaggia di Copacabana, e nell’entroterra di Rio. Solo le partite dei gironi dei tornei di calcio non si disputeranno a Rio de Janeiro, ma a Belo Horizonte, Brasília, Manaus, Salvador e San Paolo.

Qua sotto tutti i principali impianti delle Olimpiadi Rio de Janeiro, con le indicazioni sulle discipline che ospiteranno: