Netflix diffonderà in streaming la nuova serie di Star Trek

In tutto il mondo e avrà i diritti sugli episodi delle serie precedenti, compresa quella classica

La nuova serie di Star Trek, la più famosa e longeva serie televisiva fantascientifica, sarà diffusa in streaming in tutto il mondo da Netflix a partire dal prossimo anno, fatta eccezione per gli Stati Uniti e il Canada. Ogni episodio sarà diffuso a livello globale entro un giorno dalla sua prima trasmissione negli Stati Uniti, sul canale dell’emittente CBS che lo produce. La realizzazione del nuovo Star Trek, molto atteso dai numerosi fan della serie, inizierà a Toronto (Canada) il prossimo settembre e il primo episodio sarà trasmesso nel mese di gennaio 2017. Sarà la prima nuova serie di Star Trek dal 2005, anno in cui andò in onda l’ultima puntata di Star Trek: Enterprise.

Netflix ha inoltre comunicato che tutti i 727 episodi esistenti delle serie precedenti di Star Trek saranno messi a disposizione dei suoi iscritti in tutto il mondo entro la fine del 2016. Finora sul servizio in streaming erano disponibili solo alcuni film per il cinema realizzati negli ultimi anni, e talvolta temporaneamente qualche episodio delle vecchie serie (ma non in tutti i paesi). Gli iscritti a Netflix potranno quindi vedere gli episodi di Star Trek: Serie Classica, Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager e Star Trek: Enterprise.

Lunedì 18 luglio, Netflix ha intanto diffuso i dati finanziari del suo secondo trimestre: l’azienda ha prodotto ricavi per 1,97 miliardi di dollari con un utile netto intorno ai 41 milioni di dollari. Le prestazioni sono state inferiori al previsto soprattutto per quanto riguarda l’aggiunta di nuovi clienti: si sono iscritti in più solamente 1,54 milioni di persone, al di sotto della previsione di 2,5 milioni. Il calo delle iscrizioni è in parte dovuto alla revisione delle politiche sui prezzi, soprattutto negli Stati Uniti, che ha portato diverse persone a rinunciare all’abbonamento.