• Media
  • Lunedì 1 febbraio 2016

Com’è fatto il nuovo sito di IL

Il magazine del Sole 24 Ore adesso ha un sito tutto suo: ci saranno anche articoli originali e l'archivio dei numeri cartacei

IL, la rivista mensile del Sole 24 ore, oggi ha messo online un suo nuovo sito internet. Finora la maggior parte degli articoli che uscivano su IL venivano pubblicati su una sezione del sito generale del Sole 24 ore, senza le foto e le grafiche molto curate con cui venivano pubblicate sulla rivista cartacea. Il direttore di IL Christian Rocca ha spiegato in un articolo di presentazione che quella online da oggi non è ancora la versione definitiva del sito ma comunque non ci saranno grossi cambiamenti. La studio grafico è stato realizzato dalla stessa redazione del giornale, il cui apprezzato art director è Francesco Franchi.

Il sito segue la struttura del magazine cartaceo: tre sono le categorie principali Yolo (cultura pop), Explicit (dibattito politico e culturale) e Journal (moda), ciascuna con una home page autonoma, e saranno pubblicati anche articoli originali oltre a quelli apparsi sul magazine mensile. Le altre sezioni sono Latest, dove si trovano tutti gli ultimi articoli pubblicati, Portfolio con le gallerie fotografiche e Archivio tutti i numeri cartacei passati (anche se per ora sono disponibili solo quelli dell’ultimo anno).