Tinder ha aggiunto le GIF animate

Ora si possono mandare animazioni nelle chat, mettere "Mi interessa" ai messaggi ricevuti e caricare fotografie direttamente dal telefono

(Tinder)
(Tinder)

Tinder, una popolare applicazione per conoscersi online ed eventualmente incontrarsi, è stata aggiornata con l’aggiunta di alcune funzioni per migliorare il sistema con cui ci si può scambiare messaggi dopo avere trovato la compatibilità (“Match”) con uno dei profili. Nella chat è ora possibile inviare GIF animate, grazie a una collaborazione tra Tinder e Giphy, uno dei principali motori di ricerca per le GIF esistenti online. Per inviarne una, al posto di un classico messaggio testuale, è sufficiente toccare il tasto “GIF” e inserire una o più parole chiave nel campo che appare. A seconda dei termini di ricerca inseriti, il sistema mostra una serie di anteprima delle GIF animate disponibili, tra le quali è possibile scegliere quella da inviare al proprio contatto. L’idea è trovare nuovi sistemi più coinvolgenti e personali per dialogare con le persone appena conosciute all’interno dell’app.

Oltre alle GIF, Tinder ha aggiunto una nuova opzione che serve per mettere un “Mi interessa” a uno dei messaggi ricevuti dai propri match. Per farlo è sufficiente tenere premuto il dito sul fumetto con il messaggio e scegliere “Mi interessa” dal menu che gli compare sopra. La persona che ha inviato il messaggio riceverà una notifica circa l’apprezzamento ricevuto.

Tinder ha anche aumentato la dimensione degli emoji, quando vengono inviati senza altro testo. Un’opzione simile è disponibile da tempo su Facebook Messenger ed è particolarmente gradita dagli utenti.

Tinder GIF animate

Infine, Tinder ha accolto la richiesta di molti suoi iscritti, che chiedevano di potere caricare fotografie direttamente all’interno dell’applicazione, senza doverle caricare prima su Facebook (finora l’unico modo per importare foto all’interno dell’app). Con la nuova funzione si possono aggiungere foto dallo smartphone, cosa che dovrebbe incentivare un aggiornamento più frequente dei profili. Nell’anteprima del proprio profilo appare anche un numero all’interno di ogni fotografia, in modo da rendere più chiaro l’ordine in cui saranno mostrate a chi consulta il proprio profilo.

Tinder foto

Le novità sono state introdotte con un aggiornamento dell’applicazione, disponibile sia per iOS sia per Android. L’app in passato era stata criticata per il suo sistema piuttosto brutale per conoscere nuove persone basato principalmente sul loro aspetto fisico: le immagini dei profili continuano a essere la cosa più in evidenza, ma negli ultimi mesi Tinder ha comunque aggiunto altre funzionalità per distanziarsi da quel modello e dimostrare che può servire per fare nuove conoscenze meno superficiali, e basate su meccanismi più simili a quelli degli altri social network.