• Sport
  • Lunedì 30 novembre 2015

La Gran Bretagna ha vinto la Coppa Davis, dopo 79 anni

Soprattutto grazie a Andy Murray, che aggiunge così questo titolo a Wimbledon, agli US Open e all'oro olimpico

Andy Murray e compagni festeggiano la vittoria di Coppa Davis a Gand, Belgio, 29 novembre 2015.
(Clive Brunskill/Getty Images)
Andy Murray e compagni festeggiano la vittoria di Coppa Davis a Gand, Belgio, 29 novembre 2015. (Clive Brunskill/Getty Images)

Domenica 29 novembre la nazionale di tennis della Gran Bretagna ha battuto per 3-1 quella del Belgio a Gand, in Belgio, e ha vinto dopo 79 anni la Coppa Davis, la più importante competizione mondiale a squadre nel tennis maschile. L’ultima partita è stata giocata dallo scozzese Andy Murray, che ha sconfitto in tre set (6-3 7-5 6-3) il belga David Goffin.

Coppa Davis

È la decima volta che la Gran Bretagna vince la Coppa Davis, ma l’ultima volta era successo nel 1936. Andy Murray, principale artefice della vittoria, ha aggiunto così questo titolo alle sue più importanti vittorie: quella del torneo di Wimbledon di Londra nel 2013, degli US Open di New York nel 2012 e l’oro Olimpico sempre nel 2012. Ha detto: «Non riesco a credere che ce l’abbiamo fatta. Gioco il mio tennis migliore quando lo faccio per il mio paese».

Le finali della Coppa Davis si sono giocate sulla terra battuta, lo stesso tipo di superficie del Roland Garros. Nelle precedenti partite giocate, Murray aveva battuto il belga Ruben Bemelmans mentre il britannico Kyle Edmund era stato sconfitto da Goffin; sabato Murray aveva giocato in doppio col fratello Jamie battendo David Goffin e Steve Darcis.

Il punto della vittoria:

La Coppa Davis è uno dei più antichi e importanti tornei a squadre nazionali, pur essendo considerato spesso un titolo minore dai tennisti che durante l’anno si sfidano in competizioni più ambite a livello individuale (i quattro tornei del Grande Slam, innanzitutto).

I nonni di Andy Murray tra il pubblico
Coppa Davis