Il referendum per cambiare la bandiera, in Nuova Zelanda

Quella attuale è un simbolo coloniale, dicono in molti, e a marzo 2016 i cittadini potranno votare per cambiarla

Aggiornamento del 15 dicembre: I cittadini neozelandesi hanno scelto con un referendum la loro bandiera preferita tra le cinque (una era stata aggiunta in seguito all’annuncio delle prima quattro finaliste) che erano state proposte per sostituire l’attuale bandiera del paese. Le votazioni erano iniziate settimana scorsa e oggi, terminata la conta degli ultimi voti, il governo neozelandense ha detto che ha vinto la bandiera chiamata Silver Fern (su fondo nero, bianco e blu), con un margine dell’1,16 per cento di vantaggio nei voti rispetto alla seconda classificata, Silver Fern (su fondo rosso, bianco e blu). In tutto hanno votato il 48.78% degli aventi diritto. A Marzo i cittadini neozelandesi sceglieranno se sostituire la nuova bandiera all’attuale bandiera del paese.

Nuova Zelanda

 

https://twitter.com/KamahlAJE/status/675224863964024834?ref_src=twsrc%5Etfw

 

***

Il vice primo ministro della Nuova Zelanda, Bill English, ha presentato al museo nazionale Te Papa Tongarewa di Wellington le quattro bandiere finaliste proposte per sostituire l’attuale bandiera del paese: tre hanno una foglia di felce e una ha disegnato sopra un koru, parola maori che indica una spirale modellata su una foglia appena nata di felce, simbolo di vita ed energia. Le proposte sono state scelte tra quaranta bandiere – selezionate tra le 10.300 caricate sul sito del governo da designer, grafici, artisti e semplici cittadini – da una commissione di 12 esperti designata dal governo.

La bandiera con felce su sfondo bianco e nero è stata disegnata da Alofi Kanter di Auckland; quella con il Koru da Andrew Fyfe da Wellington; e le due restanti, con la felce su sfondo rosso, bianco e blu e su sfondo nero, bianco e blu, da Kyle Lockwood, che è di Wellingtonian ma vive a Melbourne. Ora i neozelandesi dovranno indicare le bandiere per ordine di preferenza in un referendum che si terrà tra il 20 novembre e l’11 dicembre; infine, nel marzo del 2016, si terrà un secondo referendum per scegliere tra la bandiera attuale e la nuova proposta: se dovesse vincere quest’ultima, sarà adottata sei mesi dopo.

Il primo ministro John Key ha spiegato che cambiare bandiera è “necessario” per allontanare l’immagine del paese dal periodo coloniale britannico (oltretutto, l’attuale bandiera della Nuova Zelanda è molto simile a quella australiana e delle altre ex-colonie). In passato la somiglianza tra le diverse bandiere delle ex colonie britanniche ha creato anche qualche incidente diplomatico: nel 1984, per esempio, il primo ministro australiano Bob Hawke andò in visita ufficiale a Ottawa, in Canada, e fu accolto per sbaglio con la bandiera neozelandese.

L’attuale bandiera della Nuova Zelanda, che il governo vuole sostituire:

b2oqvtyhyouzoq4est3z