Duke Kahanamoku nel doodle di Google, era nato 125 anni fa

Per ricordare il 125esimo anniversario della sua nascita e il suo ruolo nell'esportare lo sport del surf in giro per il mondo

Duke Kahanamoku, considerato il principale responsabile del successo internazionale del surf, è il protagonista del doodle di Google di oggi. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un disegno che ricorda Kahanamoku in occasione del 125esimo anniversario della sua nascita. Duke Paoa Kahinu Mokoe Hulikohola Kahanamoku nacque infatti nato il 24 agosto del 1890 a Waikiki, nei pressi di Honolulu alle isole Hawaii, fu un formidabile atleta – partecipò a quattro Olimpiadi vincendo cinque medaglie – recitò in diversi film e rese popolare il surf in giro per il mondo, soprattutto in Australia e California. Da molti è ricordato con il suo soprannome “Big Kahuna”, che vuol dire grande esperto, o anche grande maestro, o mago.

Nel doodle di Google, il ritratto di Duke Kahanamoku è disegnato al centro di una tavola da surf al posto di una delle “o” della parola Google. Sullo sfondo si vedono le coste delle Hawaii, alcune palme e un omino che fa surf.

Duke Kahanamoku