Il Senato ha approvato la riforma della RAI

La legge ora passa all'esame della Camera, ma intanto i vertici della RAI saranno rinnovati martedì in base alla norma attuale: la cosiddetta "legge Gasparri"

Il cavallo simbolo della RAI in Viale Mazzini a Roma (Fabio Cimaglia / LaPresse)
Il cavallo simbolo della RAI in Viale Mazzini a Roma (Fabio Cimaglia / LaPresse)

Il Senato ha approvato il disegno di legge proposto dal governo Renzi lo scorso marzo sulla riforma dei vertici della RAI, con 142 voti favorevoli e 92 contrari. Il provvedimento dovrà ora passare all’esame della Camera per l’approvazione definitiva. Ieri il governo era stato battuto in aula su un emendamento della minoranza del Partito Democratico, votato anche Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Lega Nord e SEL. L’emendamento ha soppresso l’articolo che attribuisce al governo la delega sul canone RAI. Nel frattempo, visto che la riforma non è ancora stata approvata, i vertici della RAI, scaduti lo scorso maggio, verranno rinnovati martedì 4 agosto in base alla legge attuale, la cosiddetta “legge Gasparri”: saranno quindi eletti sette dei nove membri del consiglio di amministrazione. Renzi aveva detto che la riforma sarebbe entrata in vigore entro luglio, cosa a questo punto impossibile.

Il provvedimento interviene sui vertici della RAI ed è composto da sei articoli:

– l’articolo 1 prolunga da tre a cinque anni la stipula dei contratti per lo svolgimento del servizio pubblico e dà maggiori poteri al Consiglio dei ministri nel definire le linee guida sui contenuti prima di ciascun rinnovo del contratto nazionale. Le linee guida saranno orientate da «sviluppo dei mercati, progresso tecnologico e mutate esigenze culturali, nazionali e locali».

– l’articolo 2 riguarda la nomina e le funzioni del consiglio di amministrazione, del presidente e dell’amministratore delegato della RAI. Al posto del direttore generale (che oggi viene scelto dal governo) viene introdotto un’amministratore delegato con maggiori poteri, nominato dal consiglio d’amministrazione su proposta del governo. Sarà lui a nominare i direttori di rete, di testate, di canale e i dirigenti di seconda fascia, dietro parere obbligatorio ma non vincolante del consiglio di amministrazione. E potrà firmare in autonomia contratti fino a un valore di 10 milioni di euro.

Il consiglio di amministrazione della RAI, secondo la riforma, elegge il presidente al suo interno e viene ridotto da nove a sette membri: due eletti dalla Camera dei deputati e due eletti dal Senato della Repubblica; due indicati dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze (compreso l’amministratore delegato); uno dall’assemblea dei dipendenti della RAI «con modalità che garantiscano la trasparenza e la rappresentatività della designazione stessa». Il ddl riduce anche le funzioni della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Giovedì sono stati approvati una serie di emendamenti che tra le altre cose prevedono per l’amministratore delegato un’incompatibilità con le cariche di governo, anche se ricoperte nei 12 mesi precedenti alla data della nomina; specificano che l’amministratore delegato deve essere nominato tra coloro che non abbiano conflitti di interesse e non cumulino cariche in società concorrenti; stabiliscono che le modifiche dello statuto della RAI sono deliberate dal consiglio di amministrazione e approvate successivamente dall’assemblea straordinaria; indicano precisi requisiti di onorabilità per i consiglieri; prevedono l’approvazione del piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale; estendono al personale della RAI, ad eccezione dell’amministratore delegato, il tetto sulle retribuzioni.

– l’articolo 3 della riforma si occupa delle norme sulla responsabilità dei componenti del consiglio di amministrazione e prevede la deroga, rispetto all’applicazione del codice dei contratti pubblici, per i contratti che hanno a che fare con l’acquisto, lo sviluppo, la produzione o la commercializzazione di programmi radiotelevisivi, e i contratti che hanno a che fare con lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria.

– l’articolo 4, che dava una delega al governo per riformare il canone, è stato soppresso.

– l’articolo 5 prevede una delega per il riordino e la semplificazione della struttura normativa che riguarda la RAI.

– l’articolo 6 dice che le disposizioni sulla nomina del consiglio di amministrazione si applicano a decorrere dal primo rinnovo. Le nuove nomine si faranno dunque con la legge Gasparri.