La discussa vignetta del Corriere della Sera sui migranti

Mostra una famiglia di ritorno dalle vacanze la cui casa è stata occupata da alcuni profughi: è stata molto criticata sui social network e Giannelli ha pubblicato una precisazione

Sabato 18 luglio il Corriere della Sera ha pubblicato in prima pagina una vignetta del suo storico disegnatore Emilio Giannelli, come fa da anni praticamente ogni giorno. La vignetta si intitola “Ritorno dalle ferie” e mostra una famiglia che tornando a casa dalle vacanze trova alcuni immigrati in salotto. Uno degli immigrati risponde «profughi!» alla richiesta di spiegazioni di un uomo della famiglia. La vignetta fa probabilmente riferimento alle proteste avvenute nei giorni scorsi a Roma e Treviso per l’assegnazione di alcuni alloggi sfitti a richiedenti asilo arrivati da poco in Italia.

Sabato mattina la vignetta è stata molto criticata sui social network per la sua carica allarmista riguardo una presunta occupazione dei migranti di case già abitate. In seguito alle molte critiche ricevute, l’account Twitter del Corriere della Sera ha pubblicato una precisazione di Giannelli, che dice: «Il mio intento era prendere in giro chi teme che i rifugiati arrivino a casa sua: la satira è anche paradosso».