Come funziona l’Amazon Prime Day

Per i suoi 20 anni, oggi Amazon ha organizzato un giorno di offerte speciali e prodotti scontati

Il “Prime Day” è l’iniziativa promozionale organizzata oggi da Amazon per festeggiare i suoi 20 anni di attività: è una giornata in cui si possono acquistare centinaia di prodotti in offerta di vario tipo, contenuti nel catalogo delle cose che Amazon vende online. Per potere usufruire delle offerte del “Prime Day” è necessario essere abbonati a Prime, l’abbonamento annuale di Amazon che permette di avere consegne gratuite e altri servizi aggiuntivi. Amazon ha cambiato di recente le regole del suo servizio Prime: dal 2010 costava 9,99 euro l’anno, ora ne costa 19,99, ma permette di avere consegne entro un giorno senza costi aggiuntivi su circa un milione di prodotti in 6mila comuni italiani. In alcune città dà anche la possibilità di avere uno sconto del 50 per cento sull’opzione per ricevere l’ordine il giorno stesso in cui è stato effettuato.

Francois Nuyts, responsabile di Amazon per l’Italia e la Spagna, ha detto: “In occasione del Prime Day offriremo ai clienti Prime centinaia di offerte speciali. In Italia, metteremo a disposizione dei clienti un numero di offerte 4 volte superiore rispetto a quelle disponibili durante l’intera settimana del Black Friday”. Il Black Friday è il giorno successivo al Giorno del ringraziamento che dà inizio alla stagione dello shopping natalizio negli Stati Uniti, e di solito le grandi catene organizzano offerte commerciali di vario tipo per i loro clienti, pratica che da qualche anno Amazon e altri venditori online seguono anche in Italia.

Le offerte del “Prime Day”
Come avviene durante il Black Friday, per il “Prime Day” Amazon ha organizzato una serie di promozioni a tempo, quindi con prodotti che possono essere acquistati a prezzi ribassati entro un certo numero di ore, e altre promozioni che durano per tutta la giornata. Una di queste permette di acquistare la penultima versione del lettore di ebook Kindle Paperwhite a 89 euro, invece dei 129 chiesti di solito per il prodotto. Un’altra offerta del “Prime Day” permette di ottenere gratuitamente un ebook, mentre un’altra ancora di ricevere sconti del 15 per cento sull’acquisto di prodotti per la casa. Infine, se si spendono 50 euro in buoni regalo si ottiene un nuovo buono da 10 euro sempre da spendere su Amazon.