kindle unlimited

Arriva Kindle Unlimited in Italia

È il servizio che permette di scaricare libri da un catalogo limitato pagando un abbonamento mensile: tipo Netflix, però per i libri

kindle unlimited

Amazon, la nota società di e-commerce e altri servizi digitali, ha da poco introdotto anche in Italia Kindle Unlimited, il servizio che permette di scaricare liberamente ebook e audiolibri da un catalogo limitato, pagando soltanto un abbonamento mensile. Il servizio era stato inaugurato lo scorso luglio soltanto negli Stati Uniti e non era stato reso noto quando sarebbe stato disponibile anche nel mercato italiano. Kindle Unlimited in Italia permette di leggere più di 15 mila libri in italiano e 700 mila in altre lingue: l’abbonamento costa 9,99 euro al mese (è disponibile una prova gratuita di 30 giorni). Nel caso degli Stati Uniti, Kindle Unlimited permette di accedere liberamente a un catalogo di più di 600 mila libri al prezzo mensile di 9,99 dollari al mese (circa 7 euro).

Non si possono scaricare tutti i libri disponibili nel catalogo e metterli da parte: con un abbonamento Kindle Unlimited, è possibile scaricarne al massimo 10 per volta. Una volta scaricato, il libro può essere letto con qualsiasi dispositivo portatile Amazon o dispositivo digitale di altre marche, tramite un’applicazione specifica disponibile per tablet e smartphone Android, iPhone, iPad, e anche su PC e su Mac. Tra i libri disponibili nel catalogo Kindle Unlimited, Amazon segnala in particolare i libri di saghe di grande successo commerciale come Harry Potter, il Signore degli Anelli e Hunger Games. Tra gli italiani, ci sono libri molto venduti come “Le piccole cose della felicità” di Ilaria Palmosi. Ci sono libri a fumetti molto apprezzati, e noti ai lettori del Post, come “Dodici” di Zerocalcare e “Il Primo grande libro di A Panda piace” di Giacomo Bevilacqua.

Attualmente questo servizio di Amazon è disponibile, oltre che negli Stati Uniti, anche nel Regno Unito, in Spagna e in Germania, dove viene proposto a un prezzo mediamente in linea con quello italiano. Tutti i libri disponibili tramite questo servizio sono contrassegnati sul sito Amazon con il logo Kindle Unlimited: nella pagina di ciascun ebook, per chi ha sottoscritto un abbonamento, compare un tasto che permette di scaricare subito e leggere il libro. Diversi utenti si sono chiesti se, una volta scaricati, i libri siano tecnicamente “acquistati”, cioè in possesso dell’acquirente per sempre: no, i libri – non più di 10 per volta – restano disponibili sul proprio dispositivo finché viene pagata la quota mensile dell’abbonamento, e scompaiono nel caso in cui venga disdetto il rinnovo automatico.

Il video diffuso da Amazon a luglio negli Stati Uniti:

Mostra commenti ( )