Cosa sappiamo del nuovo film di Tarantino

Si chiama "The Hateful Eight" e alla fine si farà, nonostante lui avesse detto il contrario: ora c'è anche un poster ufficiale

Aggiornamento 7 novembre –  È stata annunciata la composizione del cast di The Hateful Eight: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demian Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern e Channing Tatum.

***

Il prossimo film di Quentin Tarantino si chiamerà The Hateful Eight e uscirà nel 2015. Questa è già una notizia, perché lo scorso gennaio Tarantino aveva detto che il film non si sarebbe fatto più: la bozza della sceneggiatura era circolata a sua insaputa fra vari agenti e attori, che lo avevano poi contattato per convincerlo ad avere una parte nel film, ed era infine stata pubblicata online e rilanciata da Gawker. Tarantino aveva spiegato di essere «molto, molto triste» per la vicenda, aveva fatto causa a Gawker e aveva detto che avrebbe incontrato degli editori per pubblicare la sceneggiatura in forma di libro.

Lo scorso aprile Tarantino ha detto però di star lavorando a una seconda stesura della sceneggiatura, e ha organizzato una lettura pubblica della versione circolata online; al recente Comic Con di San Diego, inoltre, ha detto che il film si farà e le riprese cominceranno all’inizio del 2015 in Wyoming. Poco dopo è stato diffuso online il primo poster ufficiale di The Hateful Eight, pubblicato sull’ultimo numero della rivista Empire.

hatefuleightposter

Di cosa parla
Il film è un western ma la storia non ha alcun collegamento con quella di Django Unchained, l’ultimo film di Tarantino, uscito nel 2012. Racconta la vicenda dei passeggeri di una diligenza bloccati da una tormenta di neve in Wyoming, negli Stati Uniti, poco dopo la fine della Guerra civile americana. Tra i passeggeri della carovana, che trovano rifugio in un saloon, ci sono tra gli altri due cacciatori di taglie, un soldato secessionista, un boia, una donna prigioniera, un francese e un cowboy. Nella sceneggiatura iniziale la storia era suddivisa in cinque capitoli, ma Tarantino ha detto che la parte finale potrebbe essere riscritta se non del tutto tagliata.

Chi ci sarà (vedi aggiornamento 7 novembre)
La composizione del cast di The Hateful Eight non è ancora stata ufficialmente annunciata, ma secondo varie riviste specializzate – e secondo IMDB – non dovrebbe discostarsi molto dal gruppo di attori che lo scorso aprile ha preso parte a una lettura pubblica della sceneggiatura trapelata online: in questo caso sarebbero Samuel L. Jackson, Bruce Dern, Michael Madsen, Kurt Russell, James Remar, Ambert Tamblyn, Walt Goggins e Zoe Bell.

Molti di questi attori hanno già partecipato a film diretti da Quentin Tarantino, che è uno di quei registi che è solito lavorare con attori che conosce bene. Samuel L. Jackson appare in Pulp Fiction, Bastardi senza gloria (o meglio, non appare: è la voce narrante), Jackie Brown, Kill Bill e Django Unchained; Walt Goggins, James Remar e Bruce Dern sono in Django Unchained; Michael Madsen appare nei due Kill Bill e in Le Iene; Kurt Russell e Zoe Bell hanno una parte in Death Proof. Tra chi non ha mai lavorato con Tarantino, Ambert Tamblyn è in 127 ore e nelle serie tv Dr. House e Due uomini e mezzo.

Come sarà girato
The Hateful Eight sarà girato su pellicola da 70 millimetri Super Cinemascope, che permette una maggiore risoluzione e un’immagine più ampia rispetto a quella più comune da 35 millimetri. Si tratta di un formato vecchio e oggi molto costoso: di recente sono stati girati su questa pellicola, tra gli altri, Hamlet di Kenneth Branagh e The Master di Paul Thomas Anderson. Anche Lawrence d’Arabia e 2001: Odissea nello spazio furono girati con questo tipo di pellicola.