Le liste di Monti alle politiche

I nomi decisi per Scelta Civica alla Camera e per Con Monti per l'Italia al Senato, regione per regione, collegio per collegio

Le liste di Scelta Civica per la Camera e di Con Monti per l’Italia al Senato sono state presentate tra l’11 e il 12 gennaio dal presidente del Consiglio uscente Mario Monti e da UdC e FLI, i due partiti che fanno parte della sua coalizione. Gli elenchi potranno essere considerati definitivi solo quando saranno stati depositati presso il ministero degli Interni, ma stando alle informazioni circolate fino a ora non dovrebbero subire ulteriori modifiche.

Alla Camera, Mario Monti si presenta con una propria lista che si chiama Scelta Civica e che comprende solamente candidati che non sono mai stati parlamentari e che – nella maggior parte dei casi – provengono dalla cosiddetta “società civile”. Alla lista di Monti per i deputati se ne affiancano altre due, distinte, e rispettivamente dell’UdC e di FLI. Al Senato, dove è invece opportuno presentarsi con una formazione più grande, i due partiti e Monti corrono insieme con un’unica lista di candidati senatori. In questo caso nell’elenco compaiono quindi anche parlamentari uscenti dell’UdC e di FLI. È bene ricordare che al Senato non viene attribuito un solo premio di maggioranza nazionale, come avviene alla Camera, bensì un premio per ogni regione.

foto: Roberto Monaldo / laPresse